Torna il concorso natalizio “Ti PremiAmo”: in palio buoni fino a 500 euro per i negozi di prossimità

Anche quest’anno si rinnova il concorso “Ti PremiAmo” pensato per stimolare il commercio di prossimità nel periodo natalizio. Il progetto, iniziato a Pieve di Soligo e poi allargatosi ad altri Comuni del Quartier del Piave, quest’anno conta su una rete virtuosa del commercio che, con il nuovo ingresso di Follina, conta in totale sette amministrazioni comunali, fra cui, oltre alle due già menzionate, rientrano Farra di Soligo, RefrontoloSernaglia della BattagliaMoriago della Battaglia e Vidor per un bacino d’utenza di 50 mila consumatori

Gigino Longo (Ascom) con il box che verrà consegnato a tutti gli esercenti

La rete territoriale, nata con la collaborazione dell’associazione “Piazze Creative” rappresentata da Walter Zambon, gode del sostegno dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, di Ascom – Confcommercio (delegazione di Conegliano-Valdobbiadene) e di Banca Prealpi SanBiagio. Le novità della quarta edizione del concorso e le modalità di partecipazione sono state presente questa mattina nella sede della Camera di Commercio a Treviso in presenza dei rappresentanti dei Comuni coinvolti.

Come partecipare

“Ti PremiAmo” prenderà il via ufficialmente sabato 18 novembre e durerà fino al 31 dicembre. Il montepremi di 8 mila euro verrà suddiviso in 72 buoni d’acquisto del valore che va da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro spendibili fino al 30 marzo 2024. Ne potranno beneficiare i consumatori che acquisteranno nei negozi di prossimità aderenti all’iniziativa nei sette Comuni: in tutto 91 esercizi commerciali di diverse categorie merceologiche dalle cartolibrerie agli alimentari.

Il funzionamento prevede l’utilizzo di una cartolina, che si ottiene con una spesa minima di 5 euro nei bar, di 10 euro nei negozi alimentari fino a 150 mq, di 25 euro nei negozi alimentari sopra i 150 mq e di 20 euro nelle attività di ristorazione e nei negozi non alimentari. Per ogni scontrino è previsto un massimo di 5 cartoline che andranno compilate e imbucate negli appositi box consegnati agli esercenti. L’estrazione delle cartoline vincenti e dei relativi premi avverrà il 5 gennaio 2024 a Farra di Soligo.

Mario Pozza: “I negozi di prossimità presìdi dei territori nei territori”

“Sono davvero lieto che il Concorso “Ti PremiAmo” prosegua e si rinnovi: perché è un progetto che crea rete tra le amministrazioni e porta, da un lato, un fattivo e tangibile beneficio per il territorio grazie agli acquisti e ai premi, nonché, dall’altro, perché reca valori immateriali imprescindibili, quali quelli del ritrovarsi in allegria e serenità, guardando alle persone, ai negozi di vicinato, ai piccoli esercizi – ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno Mario Pozza -. E proprio a loro va il mio elogio perché sono presidi dei territori nei territori. Il negozio è molto di più di un luogo. È un presidio di servizi sociali personalizzati, anima dei luoghi, borghi e città”.

Un sostegno alle famiglie strette dai rincari 

“Questo progetto assume particolare importanza nel contesto economico e sociale, le famiglie sono strette dai rincari e il potere di acquisto si sta assottigliando, con questa iniziativa intendiamo incentivare i consumi avvicinando famiglie e consumatori ai negozi di prossimità. Se i negozi resistono, cresce anche il territorio” ha affermato Luca Battiston, vicepresidente di Ascom – Confcommercio Delegazione di Valdobbiadene.

Stamani in rappresentanza della Camera di Commercio era presente anche il vicesegretario generale della Camera di commercio Francesco Rossato. “Il contesto economico in cui ci troviamo non brilla, soprattutto nel settore manifatturiero, con ordini in calo e ripercussioni anche sul commercio – ha sottolineato Rossato –. A livello provinciale la rete del commercio di prossimità conta circa 97 mila unità per un totale di oltre 25 mila addetti. E se è vero che il settore, stando ai dati della Camera di Commercio, è in lieve flessione, iniziative virtuose come ‘Ti PremiAmo’ fanno guardare al futuro con ottimismo.

Per Gigino Longoresponsabile della sede Ascom-Confcommercio di Conegliano e Valdobbiadene, “il concorso è un impegno da tutti i punti di vista, ma siamo riusciti a fare squadra nel vero senso della parola. L’unione dei Comuni fa apparire vicina e non più astratta l’idea del centro commerciale naturale all’interno della zona collinare. Non posso che ringraziare l’Associazione Piazze Creative e Walter Zambon per il contributo apportato, la Camera di Commercio che ci supporta e ospita e tutte le Amministrazioni coinvolte”.

È intervenuta alla presentazione anche il vicesindaco di Pieve di Soligo Luisa Cigagna: “Fa piacere vedere come un’iniziativa nata per accendere i riflettori sulle piccole attività commerciali del nostro Comune abbia riscosso fin da subito un successo notevole, tanto da allargarsi ad altre amministrazioni comunali che oggi raggiungono quota sette: il concorso favorisce non solo i commercianti ma anche i cittadini in un periodo particolare come quello delle feste”, ha sottolineato.

“Questa iniziativa si sta allargando a macchia d’olio di anno in anno in tutto il territorio collinare Unesco grazie a una rete intercomunale che speriamo possa ampliarsi anche negli anni successivi e che punta sui negozi di prossimità, molto apprezzati anche dal turista nell’ottica di una fruizione lenta del territorio”: così Luca Zanta, assessore alle Attività produttive di Follina, nuovo arrivato nella rete di ‘Ti PremiAmo’, intervenuto in rappresentanza di tutti i colleghi assessori.

Come spiegato infine da Silvia Spadetto, assessore alle attività produttive del Comune di Farra di Soligo, l’estrazione dei 72 buoni spesa vincitori si terrà il 5 di gennaio: “Una data importante per tutto il Quartier del Piave, che coincide con l’accensione del Panevìn, una tradizione molto sentita scelta non a caso per dare risalto a questa importante iniziativa nata da un forte spirito di collaborazione fra le sette amministrazioni comunali”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati