Addio a Franca Meneghini De Mari, volto gentile delle Poste e pilastro della parrocchia

Franca Meneghini De Mari

La comunità di Follina è in lutto per la scomparsa di Franca Meneghini in De Mari, spentasi serenamente a 82 anni, dopo una vita all’insegna della generosità, del sorriso e dell’amore alla famiglia.

A piangere la sua morte sono i familiari, e in particolare il marito Fabio De Mari, la figlia Federica con Donato, le nipoti Anna, Angela e Francesca, ma anche le tante persone che Franca ha incontrato e che ora ricordano la sua figura di donna forte e gioiosa.

Classe 1941, Franca è stata un vero e proprio punto di riferimento per la comunità civile e cristiana di Follina. Fu impiegata di Poste italiane negli uffici di Valmareno e poi di Follina dagli anni Settanta, e in molti oggi tengono a mente il suo stile cordiale e solare nell’ambiente di lavoro.

In passato socia dell’Avis e segretaria della banda comunale di Follina, Franca Meneghini è stata molto attiva nella pastorale ma anche nell’amministrazione della parrocchia dell’Abbazia. A lungo componente del coro, fu catechista di generazioni di ragazzi, che sapeva coinvolgere con la sua fede, il suo stile educativo e con la sua caratteristica allegria. Inoltre, nella gestione delle pratiche e degli adempimenti, era sempre suo il compito di registrare nomi e dati delle nascite e di tutti i sacramenti.

“La sua vita è stata all’insegna del coraggio e della giovialità – racconta la figlia Federica De Mari –. In tutti gli ambiti in cui ha operato, a partire dalla famiglia, ha sempre manifestato disponibilità, gentilezza e simpatia, lasciandoci delle importanti lezioni di vita che ora siamo chiamati a custodire. Nella fase della breve malattia, non ha voluto disturbare nessuno fino all’ultimo, e ci ha lasciato in punta di piedi, tenendo con tanto affetto le mani alle sue nipoti”.

Insieme al marito Fabio, con cui era sposata da 53 anni, Franca era stata anche membro del gruppo di coordinamento dei soggiorni estivi al santuario mariano di Pietralba (Bolzano) di una folta comitiva di pellegrini di Follina, insieme al gruppo amico di Ceggia, ai tempi del compianto priore e parroco padre Giovanni Sessolo.

Il funerale sarà celebrato martedì 7 novembre alle ore 15 nell’Abbazia di Follina, dove lunedì alle 19.10 sarà recitato il rosario. Dopo le esequie si proseguirà per la cremazione.

(Foto: Onoranze funebri Masotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati