La notizia era già nell’aria, ma ora è ufficiale: il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta si candiderà per la seconda volta alla guida della sua comunità.
“Si, mi ricandido e lo faccio mettendomi a disposizione del paese che amo e che porto nel mio cuore da sempre” afferma Zanchetta.
“È pressoché riconfermata buona parte della squadra con tre defezioni più che giustificabili che riguardano per due di loro dei problemi personali e per la terza la decisione di dedicarsi alla famiglia, almeno questi i motivi che oggettivamente condivido – precisa -. Porte aperte quindi alle forze di centrodestra che vorranno darci una mano a continuare a migliorare, con poche risorse ma tanta buona volontà, il paese”.
“Proprio in questi giorni ho messo in fila quanto abbiamo fatto in questi cinque anni, che causa pandemia si sono inevitabilmente dimezzati, e quindi i restanti 2,5 caratterizzati dagli aumenti prezzi ben noti a tutti” continua.
“Eppure non ci siamo mai persi d’animo: la videosorveglianza, la fibra, una chat con i cittadini, i nuovi studi medici prontamente operativi con quattro medici al servizio del territorio, un bando per l’innovazione e digitalizzazione del Comune, la sistemazione di un ex cinema, una rotonda e un paio di ciclabili, percorsi ciclopedonali segnalati, finalmente sistemato l’arrivo dei ragazzi a scuola in bicicletta in sicurezza”.
“E ancora scuole, sistemando il plesso a Francenigo, aggiudicati dei bandi per progettazioni, in partenza la sistemazione del plesso a Gaiarine, Distretto del Commercio in dirittura d’arrivo, la nuova tribuna coperta in campo, sempre a Gaiarine, messo mano a regolamenti mancanti, piano cimiteriale, piano delle acque, stiamo sistemando grazie ai cittadini le rotonde rendendole finalmente vive e decorose. Abbiamo pensato all’integrazione con un corso di italiano che ha visto una trentina di partecipanti, la fattiva collaborazione con San Patrignano per rispondere a richieste del territorio, uno sportello legale gratuito solo per citare una parte delle cose che abbiamo messo a terra. Nel cassetto ce ne sono altre e quindi la mia e nostra disponibilità per continuare la strada intrapresa c’è”.
“Ricordo inoltre la giornata ecologica messa in piedi da questa amministrazione. Abbiamo sostituito tutta la pubblica illuminazione passando a led, finalmente pulito la quasi totalità delle caditoie dell’intero Comune, una giornata di formazione con le scuole simulando un incendio” afferma Zanchetta.
“Potevamo fare di più? Sicuramente sì, ma sono e siamo sicuramente orgogliosi di quello che abbiamo fatto – conclude -. Sempre nell’ottica di essere appunto a disposizione del cittadino e sempre con lo spirito di comunità vera, quella che unisce non che divide”.
(Foto: per gentile concessione di Diego Zanchetta).
#Qdpnews.it