Venerdì sera al municipio di Gaiarine, alla presenza di un nutrito gruppo di persone e rappresentanti delle istituzioni, è stata inaugurata la mostra “La natura canta con il cuore- Ricordando Augusto Daolio”.
Daolio, nato a Novellara nel 1947, è conosciuto ai più come cantautore, voce del gruppo musicale Nomadi, di cui è stato il fondatore insieme a Beppe Carletti nel 1963. Nella sua breve ma intensa vita (è morto a 45 anni dopo una breve malattia) si è dedicato anche alla pittura e alla scultura; la prima mostra da lui stesso organizzata si è tenuta nella sua città nel 1991. Oggi, dopo la morte, le sue opere vengono esposte in mostre organizzate dall’ “Associazione Augusto per la vita” fondata dalla compagna Rosanna Fantuzzi per raccogliere fondi in sua memoria destinati alla ricerca oncologica.
A Gaiarine, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale e alla promozione dell’iniziativa da parte del “Comitato Festeggiamenti San Rocco”, l’arte di Daolio è ospitata nella sala consiliare del municipio che per l’occasione si è trasformata in spazio espositivo.
All’inaugurazione non è voluta mancare la compagna dell’artista, che ha evidenziato la bontà dell’iniziativa “questo posto sarebbe sicuramente piaciuto ad Augusto, – ha sottolineato – quando il sindaco Diego Zanchetta e Giuliano Pillon sono venuti a trovarmi a Novellara dimostrando interesse per la mostra, ho pensato che seppur Gaiarine fosse un paese piccolo, era il posto ideale per l’esposizione perché ho riconosciuto l’interesse e la bontà di cuore di queste persone. Le buone intenzioni, le cose fatte con il cuore si vedono ad occhi chiusi. Questa poi, è una zona molto cara a tutti noi, fatta di brava gente con voglia di fare e abbiamo sempre sentito forte l’affetto di questa gente nei confronti della figura di Augusto”.
Il sindaco ha espresso entusiasmo e soddisfazione per la realizzazione di questo evento, che ha visto la partecipazione di diverse associazioni non solo nella realizzazione della mostra ma anche degli eventi ad essa collegati.
“Attorno a questa mostra si è mossa la comunità mettendo in moto creatività ed entusiasmo, realizzando tra le varie un quadro che ritrae Augusto, quadro di una perfezione unica piuttosto che l’aver realizzato l’albero della vita ad uncinetto alto più di 2 metri oltre ad acquarelli e ceramiche bellissime. Ecco, queste sono le cose belle che contraddistinguono una comunità attiva, viva e coesa e che riempie il cuore di chi stimola gli eventi” dichiara il sindaco Zanchetta.
Alla serata erano presenti molti rappresentanti dei Comuni limitrofi e per la regione il consigliere Sonia Brescacin, che ha portato il saluto del Governatore Luca Zaia. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre il venerdì dalle 20 alle 22, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 16 alle 20.
(Foto: per gentile concessione di Diego Zanchetta).
#Qdpnews.it