Ieri lunedì 19 settembre si è svolto l’ultimo atto del “Grestin 2022” di Bocca di Strada: la consegna dei quadrati fatti a uncinetto all’Associazione “Viva Vittoria” di Treviso, che opera a favore della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
L’associazione è nata nel 2015 con la convinzione che nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società.
Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse.
Anche il Grestin ha aderito a questa iniziativa, coinvolgendo i ragazzi più grandi, gli animatori e le mamme, allargando poi l’invito a nonne e zie della parrocchia.
Il risultato? Ben 83 quadrati 50×50 cm fatti a uncinetto che serviranno all’associazione per un’iniziativa prevista per il prossimo 27 novembre, quando le mura di San Teonisto a Treviso saranno ricoperte con tutti i quadrati raccolti in questi anni, nel contesto della Giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Una signora ha voluto ricamare su un quadrato il logo del Grestin: 5 manine colorate. Successivamente c’è stato il coinvolgimento di diverse persone e la fantasia nel realizzarli in tanti colori.
“Anche a livello organizzativo è stato prezioso promuovere questa iniziativa sociale creando l’occasione di riflettere su tale problematica – affermano dal Grestin -. Ora non ci resta che attendere per vedere il colorato risultato finale a Treviso”.
(Foto: Parrocchie di Bocca di Strada e Santa Maria del Piave).
#Qdpnews.it