Domani e domenica il 49°Campionato Nazionale ANA di marcia di regolarità a pattuglie: attesi migliaia di alpini

Mentre oggi tanti camminatori si godono la bella giornata a Madonna della Salute, per il Guarda e Gusta, una vera invasione di penne nere è attesa per domani a Maser: gli itinerari collinari di quest’area sono stati considerate ideali dal comitato sportivo per lo svolgimento della quarantanovesima edizione di questo campionato, che vedrà centinaia di pattuglie alpine competere non in velocità, ma in regolarità, per indovinare l’esatto tempo da percorrere in un dato tragitto. Si tratta di uno sport che, al di là dell’apparenza, richiede grande disciplina e concentrazione.

A organizzare l’evento è stato il Gruppo Alpini di Maser, in collaborazione con la Sezione di Treviso, con il patrocinio del Comune e dell’IPA Terre di Asolo e del Monte Grappa. In quest’occasione si celebrerà anche il centenario del monumento ai Caduti di Maser, simbolo dell’impegno verso il passato che i gruppi alpini di Maser (ma anche quello di Coste, Crespigaga e, con un altro monumento, Madonna della Salute) hanno condiviso per tante decadi.

L’ammassamento è previsto alle 15.45 alla baita degli alpini, con l’inizio della sfilata e la successiva commemorazione del monumento, verso le 16.15. La cerimonia ufficiale di apertura del campionato è invece prevista alle 17.15, seguita poi dalla messa. Alle 21 saranno ospiti speciali di Villa Barbaro i componenti della Fanfara della Brigata Alpina Julia.


Alla domenica, il programma sarà molto più serrato e vedrà l’alzabandiera alle 7.30 in Villa Barbaro per poi procedere con l’inizio della gara alle 8: le pattuglie marceranno approssimativamente fino alle 12, per poi pranzare assieme con un “rancio” in via Callesella, nell’area festeggiamenti. Le premiazioni sono previste alle 14, con la premiazione della pattuglia migliore. Sarà presente uno stand gastronomico.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati