Torna dopo trentotto anni, nella vivace frazione di Crespignaga, la Sagra del Nome di Maria, un evento che si terrà nei fine settimana dal 12 settembre al 24 settembre 2023 con un calendario ricco di eventi dall’enogastronomia alla musica.
L’ultima era stata celebrata nel 1985, prima che la comunità di questa frazione, nel territorio comunale di Maser, gradualmente perdesse (ma senza mai dimenticare) questo rito. Benché poco conosciuta, la chiesetta Nome di Maria, col suo spazio verde all’esterno, è un vero scrigno di storia contadina: si stima sia stata eretta il 24 agosto 1260.
L’entusiasmo del Gruppo Sportivo di Crespignaga 1985 ha concesso di ripristinare la volontà di ritrovarsi a settembre, in un luogo che ben racconta il passato di queste zone, sia per la parte di campagna, sia per la parte di collina. Tutti i “meno giovani” del paese ricordano bene quelle giornate in compagnia, trascorse senza tutti quei pensieri che oggi la fine dell’estate porta con sé. In paese, infatti, non si parla d’altro.
“Vogliamo ringraziare tutte le persone e le aziende del nostro territorio che hanno appoggiato con grande passione la nostra iniziativa – spiegano dal gruppo sportivo – Questo ci permette di assumere ancor più consapevolezza del legame che esiste nei confronti della chiesetta del Nome di Maria. Con grande orgoglio e ancora più fiduciosi affrontiamo questa iniziativa, forti anche di tutto l’appoggio che sentiamo anche dalla comunità”.
“In questi anni ho notato che la chiesetta del Nome di Maria è nel cuore di tutti i maserini, indipendentemente dalla Parrocchia di appartenenza – ha voluto commentare Don Carlo Velludo, parroco di Maser – Spero che questa iniziativa possa rafforzare i legami di stima e superare anacronistiche divisioni”.
(Fonte: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it