È di Crespignaga l’ambassador italiano della Volvo Trucks: Pierantonio De Piccoli in viaggio di rappresentanza fino in Svezia

L’avventura di Pierantonio De Piccoli con Volvo Trucks è iniziata nel 2019, quando ha partecipato a un concorso bandito dal segmento italiano della casa madre svedese: l’evento si chiamava Drive Specialist Talent e prevedeva una prova speciale di guida al circuito di Misano. A questa prova, De Piccoli e altri colleghi hanno partecipato con entusiasmo, tanto che il camionista è stato scelto per portare avanti altri progetti e prove conto del marchio, col titolo di ambasciatore.

Quest’anno, nel 2022, il brand ha dato la possibilità a un driver per ogni nazione di partecipare alla Volvo Trucking Adventure, un concorso dove il vincitore viene scelto per affrontare un lungo viaggio in camion fino a Capo Nord, affrontando strade in condizioni climatiche estreme con un mezzo di nuova generazione. Di trecento selezionati in Italia, è stato Pierantonio a passare in finale: invitato speciale in Svezia, racconta con entusiasmo questo suo viaggio, all’insegna di una grande passione per il marchio svedese e per un mestiere che oggi, in Italia, è ricercatissimo.

È stata un’esperienza strepitosa. Ci hanno accolti in un auditorium e presentati, poi ci hanno portato a vedere l’azienda e abbiamo potuto notare come nasca un camion: da un pezzo di ferro, alla cabina finita del colore e con gli accessori che desideri. Sono incredibili sia le tecnologie che utilizzano sia l’organizzazione generale dei reparti – racconta De Piccoli -. Poi ci hanno portato su due differenti piste che utilizzano per testare la sicurezza dei camion: un circuito e una cava. Sono davvero fissati con la sicurezza: vogliono portare gli incidenti mortali dei mezzi Volvo a zero nei prossimi anni e, nel farlo, schiantano 220 camion all’anno per riuscire a testarne la sicurezza. Nel parco guida abbiamo potuto provare tutti i modelli: autotreni, mezzi elettrici, tutto. Poi ci hanno portato al museo e ci hanno offerto un aperitivo e una cena su un’isola mozzafiato”.

Alle premiazioni, Pierantonio non ha vinto il primo posto al concorso, che è stato assegnato a un’autista al femminile, nel tentativo di incoraggiare questo mestiere anche per le donne: Ivonne, la vincitrice, affronterà il lungo viaggio verso Caponord con il tifo di tutti i suoi colleghi internazionali. “Non importa se non ho vinto. L’esperienza è comunque stata fantastica, utile anche per rafforzare i rapporti con il brand e con gli autisti di altre nazioni – spiega l’autista. – Anche se non tutti lo sanno, quella degli autisti ufficiali Volvo è una comunità compatta: spesso mi capita di incontrare qualcuno che ha visto i miei video e i miei test drive su YouTube”. La ciliegina sulla torta, per Pierantonio, è stata incontrare casualmente sull’aereo Roger Alm, il presidente di Volvo Trucks (in foto).

(Foto: per concessione di Pierantonio De Piccoli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati