È stata inaugurata questa mattina al Palamaser la terza edizione della Fiera dell’Orientamento scolastico “Orizzonte: Scuola & Lavoro!” rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori.
La manifestazione è promossa congiuntamente dai Comuni del territorio che hanno sottoscritto nel 2020 la convenzione “Insieme per il lavoro” (Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Maser, Pieve del Grappa, Possagno e San Zenone degli Ezzelini) ed è rivolta a tutti i ragazzi delle scuole medie e ai loro genitori, in particolare a quelli di seconda media che nei prossimi mesi saranno chiamati a scegliere la scuola superiore.
Sono presenti con i loro stand 22 scuole superiori dei territori di Asolo e Pedemontana del Grappa, Valdobbiadene, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto e Montebelluna, oltre alle associazioni di categoria CNA, Confartigianato e Confindustria Veneto Est che propongono attività orientative ai ragazzi e alle loro famiglie.
“È un motivo di orgoglio per Maser – commenta il sindaco di Maser Claudia Benedos – ospitare la terza edizione della Fiera dell’Orientamento. Un’iniziativa fortemente voluta da tutti i Comuni della Pedemontana. Vogliamo sia uno strumento di aiuto per tutti questi ragazzi. Anni fa la scelta della scuola superiore veniva fatta dai genitori degli studenti”.
“Una volta – conclude -, quindi, forse era anche più semplice scegliere. Adesso i ragazzi hanno tantissimi stimoli, la società è molto è complessa e i giovani spesso sono in difficoltà nella scelta. Davvero ci auguriamo che questa manifestazione possa far capire agli studenti le loro inclinazioni e passioni per poter scegliere con più serenità la scuola superiore migliore per loro”.
La convenzione “Insieme per il lavoro”, sottoscritta dai nove Comuni, ha lo scopo primario di favorire l’occupazione, con particolare attenzione per le persone in condizione di fragilità sociale ed economica.
I Comuni hanno raccolto una serie di problematiche collegate tra loro: un alto tasso di abbandono nei primi due anni delle scuole superiori; una notevole presenza di giovani “neet” che non frequentano una scuola e non hanno né cercano un impiego; una presenza importante di giovani non formati e disoccupati tra i nuclei in fascia di povertà che chiedono un supporto economico ai Comuni di residenza; la difficoltà per molte aziende a reperire lavoratori specializzati, che limita il loro sviluppo.
Tali problematiche sono state condivise con i dirigenti e gli orientatori scolastici degli Istituti Comprensivi dell’Asolano e della Pedemontana del Grappa e con le associazioni di categoria.
A seguito del confronto, la scelta della scuola superiore è stata individuata come un passaggio cruciale, che viene svolto dallo studente e dai suoi genitori nel mese di gennaio della terza media.
In particolare, si è rilevato uno scollamento tra il mondo scolastico e quello lavorativo, aumentato nel corso degli ultimi dieci anni ed “esploso” dopo l’arrivo della pandemia.
In risposta a tutto ciò, già nel 2022 e 2023 la rete territoriale ha realizzato la Fiera dell’Orientamento, pensata come importante punto di partenza per altre iniziative da sviluppare tra Comuni, mondo della scuola e aziende del territorio.
Data l’ottima riuscita delle prime due edizioni e la richiesta da parte delle famiglie, i Comuni hanno quindi deciso di replicare l’evento anche quest’anno.
I destinatari di “Orizzonte: Scuola & Lavoro!” sono più di 4.500 ragazzi (contando solamente le seconde medie), invitati direttamente con volantino consegnato tramite le proprie scuole e afferenti ai 37 Istituti Comprensivi dei quattro territori coinvolti: Asolano, Bassanese, Castellana e Montebellunese.
Ai quattro Istituti Comprensivi del territorio pedemontano e dell’Asolano (Asolo, Cornuda, Pieve del Grappa e San Zenone degli Ezzelini) sono state messe a disposizione da parte dei Comuni di pertinenza le coperture dei costi dei bus per il trasporto delle classi.
La terza Fiera dell’Orientamento “Orizzonte: Scuola & Lavoro!” è aperta nella giornata di sabato 13 aprile, dalle ore 8.30 alle 18, e di domenica 14 aprile, dalle 9 alle 13, con ingresso libero e gratuito.
Sabato mattina sono invitate a partecipare in particolare le scuole medie con le proprie classi seconde, accompagnate dai professori.
Sabato pomeriggio e domenica l’invito è invece rivolto soprattutto alle famiglie, snodo centrale per la scelta dei ragazzi.
Il programma della manifestazione comprende anche tre seminari orientativi rivolti ai genitori, agli insegnanti e alla comunità educante, organizzati dalla Fondazione Lepido Rocco, quale ente capofila del progetto OrientaReTe, in collaborazione con Veneto Lavoro, Camera di Commercio e alcune società del settore (Anche i seminari sono gratuiti ed aperti a tutti).
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it