Scontri contro proprietà pubbliche e private, dovuti a distrazioni, alta velocità e slittamenti su ghiaccio: percorrendo via Bassanese da Crespignaga di Maser a Cornuda e guardando ai lati della strada sono evidenti diversi siti nei quali si sono verificate fuoriuscite autonome di veicoli, prive di conseguenze gravi per i conducenti ma capaci con la loro sequenzialità di ricordare una criticità nelle caratteristiche di questa strada, che è di appartenenza provinciale ma che di fatto è la vena principale per spostarsi all’interno del Comune di Maser.
Nella nottata dello scorso mercoledì, è avvenuto l’ennesimo caso di un’auto uscita di strada sul tratto rettilineo davanti alla Villa di Maser: l’incidente ha causato danni al camminamento pedonale che affianca la proprietà di Villa Barbaro.
Meno di una settimana prima, alla curva tra Crespignaga e via Gorghesana, un’auto ha perso il controllo del veicolo finendo contro la parete di un’attività lì vicina. Anche in questo caso, il conducente era illeso e viaggiava di notte.
Negli ultimi mesi del 2021, sempre a Crespignaga, una vettura è uscita di strada su un tratto rettilineo finendo oltre la balaustra di un cortile e la stessa cosa è avvenuta meno di un chilometro più avanti, a Coste.
Alcuni cittadini, specie quelli che vivono o lavorano ai margini della via, lamentano alte velocità nelle ore notturne: “Assieme al Comando della Polizia locale di Asolo andrò a chiedere un appuntamento in Provincia per trovare delle soluzioni a questo problema, visto che la strada non è di competenza comunale – annuncia il sindaco Claudia Benedos, – Ho saputo che è stata omologata una nuova tipologia di autovelox, una via di mezzo tra quelli fissi e quelli mobili: chiederemo alla Provincia di poterli sperimentare qui a Maser”.
Nel frattempo, il primo cittadino raccomanda prudenza sulle strade, di giorno come di notte, anche vista la presenza di numerosi attraversamenti pedonali.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it