“Sono molto orgoglioso di essere il presidente della società con la quale ho iniziato a correre, e da allora, non mi sono mai staccato”.
Un personaggio molto forte, sul piano caratteriale e mentale. Una persona che ama praticare sport, soprattutto la mountain bike, e che negli anni, insieme a tantissime persone, ha costruito un progetto, in quel di Maser, decisamente apprezzato da coloro che amano il mondo delle due ruote.
Lui è Giovanni Gasparetto, originario di Montebelluna, residente a Maser, di professione modellista di abbigliamento. Giovanni è il presidente dell’Mtb Club Gaerne società fondata nel 1988, per decenni in auge sul piano organizzativo (a livello anche internazionale) e da anni attiva nel portare i giovani del territorio, e non solo, nel praticare la specialità ciclistica della mountain bike.
“Ho cominciato a correre in mtb nel 1993 col Mtb Club Gaerne. – spiega – Sono stato fortunato perché avevo fuori dalla porta di casa mia, il miglior club del settore fuoristrada“.
“Ho iniziato da Juniores. – continua – Negli anni che andavano forti tra i giovani, biker come Dario Cioni e Dario Aquaroli (innarivabili). I fratelli Mirko e Daniele Bruschi, l’ex ct Hubert Pallhuber. Me ne dimenticherò qualcuno. Ho continuato facendo un anno da agonista poi sono passato a fare l’amatore. Troppo il divario tra me e questi mostri sacri delle ruote dentate“.
Poi arriva un cambio di rotta: “Nel 2009 ho praticato un anno di Bmx con una squadra nel vicentino. Bello ed interessante. Ma l’amore, e la passione per la mtb, era così forte e sentita, che sono ritornato al rampichino, sempre correndo nei master. Per me rimane un grande divertimento correre. I miei obbiettivi da conquistare sono altri. Non sono alla ricerca del risultato. Certi valori a cui credo tutt’ora, li ho sempre trasmessi all’interno della mia società, con la quale vivo delle esperienze fantastiche“.
Una società dove spiccano atleti di buona caratura ma anche numeri che fanno invidia ad altri team:
“I tesserati per categoria sono 25 per quanto concerne i Giovanissimi, dai 7 ai 12 anni; otto Esordienti, dai 13 e 14 anni, sei Allievi (15/16 anni), due Junior (17/18) con la presenza anche di una ragazza, e cinque Under 23 (2 donne), con la presenza nel team anche di una dozzina di Master. Ci tengo a rimarcare anche la presenza di otto atleti impegnati nella specialità dell’enduro“.
C’è differenza tra la società di quando tu correvi, rispetto a quella di oggi dove ricopri il ruolo di presidente?
“La società ha lo stesso spirito di quando e’ stata creata. Porta avanti gli stessi valori di allora: rispetto, amicizia, spirito di gruppo, determinazione, competitività e serietà. Solo una piccola differenza: mi sento più presidente un presidente Racing. Mi piace più essere considerato Team Principal che Presidente. Nel 2018 la società ha festeggiato i suoi primi trent’anni di fondazione. All’interno della società, ci sono ancora tutti i soci fondatori, e gli ex presidenti sono iscritti e fanno parte del club“.
Gli obiettivi della società per quanto concerne questo presente e il prossimo futuro
“Gli obiettivi sono quelli di dare un buon insegnamento ai giovani che fanno parte del nostro team. Sul piano tecnico-agonistico. Ma anche far capire a questi giovani come lo sport, in questo caso la mountain bike, può essere un veicolo importante per la propria crescita personale, e anche uno stile di vita. Poi c’è il divertimento. Da noi non c’è quella sfrenata ricerca del risultato. Se arrivassero dei risultati importanti, ovviamente è tutto di guadagnato“.
A proposito di gare, la società organizzerà qualche appuntamento in questo 2021?
“La speranza è quella di poter portare a compimento la gara del 23 maggio manifestazione, riservata alle categorie agonistiche ed amatoriali, inserita nel circuito Veneto Cup. Oltre alla gara dei Giovanissimi del 7 agosto qui a Maser, inserita nella Veneto Cup Kids“.
All’interno del vostro “roster” ci sono biker che arrivano dalle varie zone del nord Italia
“Abbiamo ragazzi che arrivano da Latisana, vedi la famiglia Vello; ragazzi dal bellunese, come Camilla Cassol, Alessandro e Leonardo Dalla Gasperina ed Alessandro Bona. Alcuni biker dalle zone limitrofe a Maser“.
(Foto: MTB Gaerne).
#Qdpnews.it