Serata importante ieri, venerdì 30 luglio, nel polifunzionale della Pro Loco di Miane: è stato presentato il programma per festeggiare al meglio i 50 anni dalla fondazione.
Erano presenti le associazioni del territorio, Egidio Comin e Mario Chech, tra i primi presidenti della Pro loco di Miane, i quali hanno raccontato la storia dell’attuale logo.
La Pro Loco è stata infatti fondata il 25 febbraio 1971 presso l’allora locanda “Da Gigetto” e in questo 2021, dunque, festeggia un traguardo importante che il nuovo direttivo ha tutta l’intenzione di onorare con diverse iniziative.
Nel corso della serata di ieri è stato presentato il logo speciale per il cinquantesimo realizzato per l’occasione dal pittore decoratore mianese Carlo De Mori.
Il logo riporta le date 1971-2021, 50° per ricordare l’anniversario ed è circondato da due rami di ulivo, come quelli del bassorilievo che contorna il ritratto di Marco Casagrande, famoso scultore neoclassico originario di Campea, sepolto a Cison.
“La scritta sottostante ‘Il nostro futuro ha una storia antica’ per ricordare il passato ma guardare avanti verso il futuro del nostro territorio – ha precisato la presidente Anna Iseppon -. La Pro loco ha in programma di realizzare un evento al mese da qui al 25 febbraio 2022, a conclusione un evento presso il teatro Jean Antiga per ricordare tutti i presidenti e i consiglieri di questi 50 anni (se la situazione covid lo permetterà)”.
Nel frattempo domani, domenica 1 agosto, meteo permettendo, la Pro Loco si occuperà della cura dei sentieri e dell’ambiente montano che annualmente provvede a pulire fino al bivacco di malga Mont.
Sarà presente per l’occasione anche il Cai di Pieve di Soligo con il presidente Michele Andreola e un trombettista. E’ previsto anche l’alzabandiera sul pennone di fianco al bivacco per rinnovare una tradizione storica.
(Foto: Pro Loco Miane).
#Qdpnews.it