Anche in questo 2023 non mancano le iniziative per il Giorno del Ricordo nell’area del Montello e nel Montebellunese.
Venerdì 10 febbraio, alle ore 20.45, il Teatro Binotto di Villa Correr Pisani ospiterà “Dalla strage di Vergarolla al treno della vergogna”, la rappresentazione teatrale realizzata da un gruppo di studenti del Liceo “Primo Levi” di Montebelluna.
Lo spettacolo, promosso dagli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura della Città di Montebelluna, è frutto di un percorso di ricerca e approfondimento sulle tematiche legate al tema del Confine Orientale e si suddivide in tre parti.
Una prima parte ripercorrerà importanti eventi storici giungendo fino alla figura di Norma Cossetto; una seconda parte riguarderà la strage di Vergarolla, l’esodo di molti italiani da Istria, Fiume e Dalmazia e l’accoglienza in Italia con l’episodio del treno della vergogna; l’ultima parte focalizzerà lo sguardo sul nostro territorio con la scoperta e la valorizzazione della figura di don Edoardo Gasperini.
Un estratto di questo lavoro ha conseguito il primo premio al concorso indetto per l’anno scolastico 2021/2022 dalla Regione Veneto “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita”.
A Volpago del Montello, invece, l’amministrazione comunale ha organizzato il reading letterario “Foibe Rosse” a cura di Livio Vianello, tratto dal libro di Frediano Sessi.
L’appuntamento è previsto per domenica 12 febbraio alle ore 18 negli spazi dell’Auditorium Morando in piazza Ercole Bottani (prenotazione consigliata scrivendo all’indirizzo di posta elettronica eventi@comunevolpago.it o telefonando al numero 0423-873483).
Sempre in occasione del Giorno del Ricordo, l’amministrazione comunale di Giavera del Montello ha invitato la cittadinanza alla proiezione del docufilm “Il tempo del ricordo. Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata” di Agostino Pozzi.
L’appuntamento è per venerdì 10 febbraio alle ore 20.30 nella sala consiliare di Giavera del Montello.
Per non dimenticare le foibe e l’esodo degli italiani al confine orientale, oggi mercoledì 8 febbraio alle 20.45 in sala consiliare a Cornuda andrà in scena il reading teatrale “Cronache Istro-Dalmate” con Annachiara Zanoli.
L’autrice racconterà le vicende vissute da una cinquantina di donne sopravvissute alla seconda Guerra mondiale, al Regime Titino e all’esodo dall’ex Jugoslavia all’Italia.
(Foto: web).
#Qdpnews.it