In 1200 per “Montello in filosofia”: il bilancio della terza edizione del Festival

Con la passeggiata filosofica In itinere lungo il sentiero dei bunker a Nervesa della Battaglia, lo scorso 10 settembre si è conclusa la terza edizione di Montello in filosofia, festival a cura dell’associazione coneglianese La Chiave di Sophia e realizzata in collaborazione con i cinque Comuni montelliani: Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello.

Inaugurato lo scorso 16 giugno, ha accompagnato tutta l’estate con ben 12 appuntamenti in luoghi di pregio del Montello tra ville storiche e cornici naturalistiche a cui hanno partecipato oltre 1200 persone: 5 spettacoli, 3 passeggiate filosofiche e 4 appuntamenti dedicati ai più piccoli. 

Montello in filosofia si conferma con grande successo come primo festival veneto dedicato alla filosofia divulgativa, unendo intrattenimento e riflessione, musica, teatro, natura e gioco, adatti a un pubblico eterogeneo di non esperti in materia e di diverse età e interessi.

Anche per questa edizione, lo scopo condiviso da La Chiave di Sophia e dalle amministrazioni montelliane è stato anche quello di valorizzare attraverso tutti gli appuntamenti in programma il patrimonio naturale, culturale, antropologico e storico dei tanti e bei luoghi che compongono il territorio. Apprezzatissimi gli spettacoli “Mimesi” e “Imago” che mettono al centro le opere letterarie e le vite (stra)ordinarie dei pensatori del passato, con una straordinaria interpretazione dell’attore Fabio Dalla Zuanna come protagonista. Grande interesse anche per la filosofa Maura Gancitano, cofondatrice del progetto divulgativo nazionale Tlon, che ha presentato il suo ultimo libro per la prima volta nel trevigiano.

“Siamo orgogliosi e grati della risposta di pubblico agli eventi che abbiamo proposto – spiega Elena Casagrande, direttrice de La Chiave di Sophia –. Significa che la filosofia è in grado di ritagliarsi il suo spazio anche nel panorama contemporaneo quando parla dell’attualità e della nostra vita quotidiana. Ci metteremo al più presto al lavoro per l’anno nuovo, forti del feedback ricevuto in questa terza edizione, con la speranza di poter realizzare incontri sempre più stimolanti e di ampio respiro”.

(Foto: Elisa Cesca Photography).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati