L’amministrazione Bordin lancia il messaggio “emissioni zero”: presentata la nuova auto elettrica in comodato d’uso da Nordauto

Questa mattina, mercoledì 6 dicembre, è stata presentata la nuova auto elettrica ceduta in comodato d’uso dalla concessionaria Nordauto Spa al Comune di Montebelluna.

L’iniziativa rientra nelle politiche green dell’amministrazione Bordin che, oltre a portare avanti le Domeniche Ecologiche, di recente ha inaugurato il Parco Bertolini e in precedenza l’area sgambamento cani nel Parco Legrenzi, ha installato delle colonnine elettriche e ha piantumato nuovi alberi.

Hanno partecipato alla presentazione il sindaco Adalberto Bordin, il vicesindaco con delega all’ecologica e all’ambiente Claudio Borgia, l’assessore ai lavori pubblici Adriano Martignago ed Emanuele Mazzocato per Nordauto.

L’operazione ricalca quella già sperimentata lo scorso anno con un’altra concessionaria, che aveva ceduto in comodato gratuito per un anno un’auto elettrica utilizzata dal Servizio ecologia comunale ed esposta nelle manifestazioni a carattere ecologico organizzate dal Comune.

La nuova auto è una Kia Niro EV 100% elettrica a zero emissioni e in grado di toccare fino a 460 km di autonomia con una sola carica, grazie alla batteria agli ioni di litio da 64,8 kWh, che potrà essere ricaricata attraverso le colonnine elettriche sparse nel territorio comunale.

La Kia Niro è un crossover con 5 posti spaziosi e completa di tutta la dotazione di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione, disponibile anche in versione ibrida e plug-in e, come tutta la gamma Kia, ha incluso una garanzia estesa di 7 anni o fino a 150 mila chilometri.

L’iniziativa conferma l’importante alleanza tra ente pubblico e aziende del territorio che si dimostrano sensibili ai temi ambientali, green e della sostenibilità.

“Credo – ha affermato il sindaco Bordin – che l’impostazione eco friendly di questa amministrazione sia nota: lo dimostrano le piantumazioni, l’inaugurazione del parco Bertolini, che si innesta in un contesto urbanistico molto abitato, e l’attivazione delle Domeniche Ecologiche. Un insieme di azioni significative anche a livello pedagogico e di sensibilizzazione della comunità. A questo si aggiunge un ulteriore significato legato alla costante alleanza con le imprese e aziende del territorio in una logica di collaborazione a favore dell’ambiente”.

“Stiamo portando avanti – aggiunge il vicesindaco Borgia – un percorso iniziato da lontano con questa nuova amministrazione che intende rendere Montebelluna una città sempre più green. Quella di oggi è un’iniziativa che ci dà la possibilità di lanciare il messaggio delle emissioni zero”.

“Ben vengano le Domeniche Ecologiche – continua -, ma servono anche messaggi e azioni ulteriori come l’installazione delle colonnine elettriche, che contiamo di portare dalle attuali 3 a 13 entro la fine del prossimo anno. Nordauto è la seconda azienda che sposa l’iniziativa del Comune, concedendo all’ente di utilizzare un’auto green per i prossimi 12 mesi”.

“L’impegno green – sottolinea l’assessore Martignago – sta proseguendo anche sul piano dei lavori pubblici con l’efficientamento della pubblica amministrazione grazie al quale ad oggi abbiamo sostituito il 50% dei lampioni, ora passati a led“.

“Da anni – ha dichiarato Mazzocato – la nostra azienda propone prodotti ibridi e a basse emissioni inquinanti. Ben volentieri abbiamo voluto collaborare con il Comune di Montebelluna per lanciare un messaggio green e di mobilità sostenibile con l’auspicio possa essere un buon esempio anche per i privati che devono scegliere che tipo di auto acquistare”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati