Montebelluna, Pd all’attacco sul bilancio: “Un grande avanzo d’amministrazione in un Comune significa cattiva gestione”

“Anche quest’anno – sostiene il capogruppo Pd- Il futuro adesso, Davide Quaggiotto (nella foto con Silvio Tessari ed Elisamaria Bressan) alla vigilia del Consiglio comunale che si accinge ad approvare il bilancio consuntivo – il bilancio è stato chiuso con un avanzo cospicuo: 1.863.367 euro. I Comuni dovrebbero ottenere avanzi molto bassi, perché le risorse dovrebbero essere spese nel corso dell’anno per risolvere i problemi dei cittadini, quindi questo dato secondo noi non è positivo”.

L’anno scorso il bilancio è stato chiuso addirittura con un avanzo di 2 milioni. Nella seduta di questa sera, 28 aprile, andranno in approvazione variazioni di bilancio che consentono di impegnare l’avanzo e i fondi Covid in nuove spese.

“Per quanto riguarda la variazione di bilancio – dichiara Quaggiotto – condividiamo la scelta di realizzare finalmente l’area cani: da anni molti cittadini si sono attivati per chiedere all’amministrazione questo intervento e anche noi come minoranza ci siamo impegnati per raggiungere questo risultato. Infatti in passato abbiamo anche presentato una richiesta vincolante di convocazione di una commissione su questo tema per fare chiarezza e costringere la maggioranza a trattare l’argomento, considerato l’atteggiamento evasivo che aveva. Su questa vicenda è intervenuta diverse volte in Consiglio anche la nostra consigliera Elisamaria Bressan”.

Ma arrivano soldi anche per l’associazionismo: “Siamo soddisfatti – aggiunge il capogruppo Pd – della scelta di erogare ai comitati civici i contributi che da anni attendevano: purtroppo i contribuiti del 2019 non erano stati ancora finanziati e ciò dimostra che la l’amministrazione non ha una grande sensibilità verso i quartieri. Su questo argomento insieme a Bressan, Miotto e Tessari siamo intervenuti più volte a sostegno delle frazioni sollecitando la maggioranza, come anche per richiedere l’erogazione di quei contributi che le società sportive da troppo tempo aspettavano. Anche l’installazione di un percorso ginnico presso il Parco Manin è una nostra vecchia proposta, come dimostrano gli articoli stampa di qualche anno fa”. ’

“La nostra azione – conclude Quaggiotto – ha lasciato il segno perché siamo riusciti a influenzare le scelte della maggioranza. Infatti il nostro primo obiettivo è ottenere risultati tangibili per migliorare la vita dei montebellunesi”.

Il gruppo di opposizione vuole vederci chiaro sull’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola di Biadene e Pederiva: “Abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti riguardante: l’appalto è stato vinto da un’azienda di Catania con un ribasso del 13%”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati