Sono 79 i centini usciti dai tre principali istituti superiori di Montebelluna, soltanto 9 tra questi hanno ottenuto il 100 e lode. Numeri da primato al Liceo Primo Levi di Montebelluna, con 43 centini, di cui 8 con lode.
Un esame che ha valorizzato la loro preparazione mettendoli di fronte a una prova impegnativa e interdisciplinare. In questo anno scolastico 2020/21, come è noto, è stata introdotta anche l’educazione civica.
“Credo – commenta il dirigente scolastico, ingegner Ezio Toffano – che la vita d’Istituto, arricchita da iniziative come la webradio, gestita nei contenuti e nelle trasmissioni dagli studenti e che ha trasmesso tutto l’anno musica, interviste e anche uno splendido radiodramma, abbia giovato. Stesso discorso va fatto per il ‘Giorno del ricordo’ e la ‘Giornata della memoria’, che nonostante il confinamento abbiamo celebrato indirizzando l’attenzione alla storia locale; per i corsi di arricchimento dell’offerta formativa, in particolare le certificazioni linguistiche e informatiche; per gli appuntamenti culturali e musicali come la “Notte del Classico”; per gli incontri culturali online, gli eventi musicali e il giornalino studentesco che a breve uscirà col numero 100″.
“Sono stati non solo momenti di incontro, diciamo così virtuale, ma occasioni di confronto e approfondimento di cui gli studenti e le studentesse hanno fatto tesoro anche in vista dell’esame” precisa.
Al Liceo Classico sei allievi portano a casa il massimo dei voti, due di loro con lode: Alessandro Cendron e Alessandro Giani. Le quattro classi dello scientifico hanno al vertice sei diplomati con lode: Francesca Nandi del percorso con bilinguismo inglese/tedesco, Alessandra Alberton, Alice Piovesan, Sara Girardi, Giorgia Rizzo e Nicolò Cutrufo; numerosi i cento: ben diciotto.
All’opzione Scienze applicate i centini sono complessivamente nove. Il quadro è completato con altri quattro diplomati a punteggio pieno all’articolazione sportiva. “I cinque anni di impegno e studio di tutti gli allievi sono comunque emersi, per questo vorrei complimentarmi con i centini ma anche con tutti gli altri studenti che sono stati promossi e hanno raggiunto un significativo traguardo per la loro vita. Per noi operatori della scuola aver portato 202 allievi al diploma è la realizzazione del principale compito che la società civile ci assegna”.
Dodici i centini usciti dal Liceo Veronese: Chiara Zilio (Quinta F linguistico), Beatrice Sinisi (Quinta F linguistico), Linda Sabadotto (Quinta B Scienze umane) e Agnese Sartori (Quinta B Scienze umane). Poi abbiamo Eleonora Bailo, Roberta Cecere, Francesca Gaeta, Sara Moufadil, Maddalena Pellizzari e Manuel Ignazio Saviane (Quinta E), Maddalena Camozzato e Gloria Zamprogno (Quinta A).
“Sono felice – dice Chiara Zilio – di aver finalmente terminato questo percorso di studi e ancor più entusiasta all’idea di dare avvio ad una nuova fase della mia vita. Ci tengo particolarmente a ringraziare la scuola e tutti i professori che mi hanno permesso di crescere in questi anni. In quanto al futuro ho in programma di trascorrere un anno in Francia alla pari”.
Questi 5 anni scolastici – commenta invece Beatrice Sinisi – sono stati sicuramente difficili per molti aspetti, ma mi hanno aiutata a crescere e a formarmi come studentessa e anche come persona, dandomi la possibilità di vivere delle esperienze indimenticabili e di costruire dei rapporti di amicizia per me fondamentali. Mi sento quindi di ringraziare tutti i miei professori e il Liceo Angela Veronese per questa bellissima esperienza scolastica”.
A uscire con il massimo dei voti all’Istituto Einaudi-Scarpa sono stati invece in 24, con un solo 100 e Lode, quello di Yan Yuping. Gli studenti che hanno ottenuto 100 sono stati: Giosuè Ferracin, Elisa Favero, Jacopo Aluffi, Francesca Basso, Ljubica Budinoska, Tommaso Furlan, Michele Perli, Paola Zandonà, Erika Fregolent, Marco Lamonato, Giorgia Noal, Yllka Arifaj, Eleonora Forner, Sinan Halluli, Marta Vettorello, Derek Gusetto, Cristian Victor Hvorov, Ikram Laqlichi, Anna Basso, Beatrice De Stefani, Silvia Garbuio, Giada Nicoletti e Benedetta Spader.
“Le procedure d’esame – è il commento del dirigente scolastico Michele Fratta – sono andate avanti senza tanti scossoni, anche perché la formula d’esame era già stata collaudata lo scorso anno. Complimenti a tutti gli studenti, in modo particolare a chi ha ottenuto il massimo dei voti, ora si godano le meritate vacanze in vista, a settembre, dei futuri impegni di lavoro o dei successivi percorsi scolastici”.
Anche all’Iis Einaudi-Scarpa Montebelluna ci sono stati dei centini, in totale sono tre gli studenti dell’istituto: Mattia Schiavon (classe 5A), Angelica Aigazzola (100 e lode) (classe 5A) e Pietro Marega (5A Pts).
(Foto: per gentile concessione degli istituti).
#Qdpnews.it