Torna “Montello in Filosofia”: 8 appuntamenti dal 16 giugno al 24 agosto. La Chiave di Sophia: “Sdoganiamo una materia che può ancora dire molto”

La quarta edizione di “Montello in Filosofia” e il programma culturale condiviso “Montello Eventi” sono stati presentati venerdì 9 giugno a Ca’ Bressa a Volpago del Montello.

Presenti Paolo Guizzo, sindaco di Volpago del Montello e presidente del Consorzio del Bosco del Montello, Giancarlo Fritz, assessore alla cultura di Crocetta del Montello, Francesca Varaschin, assessore alle politiche per la scuola e familiari di Giavera del Montello, Maria Bortoletto, assessore alla cultura di Montebelluna, Martina Piva, assessore alle attività produttive di Nervesa della Battaglia, Giuliana Livotto, assessore alla cultura di Volpago, ed Elena Casagrande, project manager de La Chiave di Sophia.

Anche quest’anno il Montello torna a parlare di filosofia con 8 appuntamenti, dal 16 giugno al 24 agosto, dedicati a un pubblico ampio ed eterogeneo.

Quest’anno la rassegna ha visto l’introduzione di un nuovo format, quello del circolo di filosofia Oikos – già sperimentato dall’associazione in altri contesti – che lascia spazio proprio al pubblico, invitato a partecipare attivamente al dibattito guidato dall’autrice esperta de La Chiave di Sophia, Pamela Boldrin.

Gli appuntamenti, entrambi con inizio alle 20.30, saranno il 23 giugno a Ca’ Bressa con il tema dell’abitare e venerdì 14 luglio nel giardino del Museo Civico di Montebelluna sul tema della sostenibilità ambientale.

Sempre a Montebelluna ci sarà l’avvio ufficiale della quarta edizione di Montello in Filosofia: venerdì 16 luglio, alle ore 21, nel parco del MeVe – Memoriale della Grande Guerra andrà in scena un nuovo spettacolo del fortunato format “Imago – Filosofia a ritratti” dedicato al padre della psicanalisi Sigmund Freud.

A raccontare la sua storia sarà come sempre l’attore Fabio Dalla Zuanna, accompagnato dalla musica elettronica di Francesco Da Ros.

Il format tornerà giovedì 24 agosto, alle ore 21, a Villa Wassermann di Giavera del Montello: questa volta sul palco Dalla Zuanna racconterà la struggente parabola esistenziale del filosofo Arthur Schopenhauer.

Venerdì 21 luglio, alle ore 21, nell’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia è previsto l’appuntamento di “Filosofia in chiave di violino” che omaggerà Italo Calvino – del quale nel 2023 ricorrono i cento anni dalla nascita – con le sue straordinarie “Lezioni americane”: parti salienti dell’opera saranno lette da Dalla Zuanna e Anna Branciforti, con il commento di Casagrande e l’accompagnamento musicale del duo arpa-violino di Giada Dal Cin e Assuera De Vido.

Grande attesa per il monologo teatrale dello youtuber Rick DuFerSeneca nel traffico” in scena giovedì 3 agosto, sempre alle ore 21, in Villa Spineda Gasparini Loredan di Volpago del Montello.

Non mancheranno incontri-dialoghi con importanti ospiti sui temi caldi dell’attualità: giovedì 29 giugno, alle ore 21, Villa Wassermann di Giavera del Montello accoglierà la filosofa e scrittrice Chiara Valerio con il suo ultimo libro, “La tecnologia è religione”, con cui ragionare sul rapporto tra scienza e religione, tra esperimento e fiducia.

Venerdì 28 luglio,alle ore 21, Villa Pontello a Crocetta del Montello ospiterà la filosofa Luisella Battaglia con il suo libro “La bioetica”, dedicato alla comprensione del rapporto tra esseri umani, ambiente e mondo animale, ma anche tutte le sfide etiche sulla vita.

Infine il ritorno di “In Itinere”, la passeggiata filosofica condotta dal counsellor Alessandro Tonon: la cornice naturale sarà quella delle Grave di Ciano del Montello e l’appuntamento è per mercoledì 5 luglio alle ore 20 (sul tema della mitezza si concentreranno gli spunti filosofici e letterari e il dibattito, il tutto durante una rigenerante e riflessiva passeggiata).

“Montello in Filosofia – spiega Casagrande – sta diventando un appuntamento atteso nel territorio del Montello, e non solo, perché nelle scorse edizioni ha richiamato persone da tutta la Regione e anche fuori. Siamo convinti che questa formula che unisce filosofia, bellezza e intrattenimento sia la chiave vincente per sdoganare una materia quale la filosofia che può ancora dire molto alle persone, di qualsiasi età ed estrazione sociale. Non possiamo che ringraziare i Comuni del Montello, che credono con noi in questo progetto per la comunità”.

Tutti gli incontri sono gratuiti con offerta libera responsabile e la prenotazione è vivamente consigliata.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati