Moriago vince il 25esimo Palio di Vidor e a sorpresa partecipa la squadra delle “Vecchie Glorie”

Uno scatto del Palio di Vidor 2023

Tantissima gente in una calda giornata ieri, domenica 10 settembre, per assistere all’ormai famoso palio dell’assalto al Castello di Vidor, che rievoca i fatti bellici accaduti in epoca medievale.

La manifestazione, organizzata dalla pro loco La Vidorese in collaborazione con l’amministrazione comunale, quest’anno ha raggiunto il quarto di secolo: iniziata nel 1997, sospesa solo nel periodo della pandemia Covid, ogni anno si svolge la seconda domenica di settembre.

I vincitori del Palio 2023: Moriago

Il weekend di festa è iniziato venerdì sera con la presentazione ufficiale delle squadre e sabato pomeriggio con la quarta edizione della staffetta non competitiva di Santa Bona.

Bosco

L’inaugurazione del palio si è tenuta ieri pomeriggio nel parco della storica Abbazia di Santa Bona, con il sindaco di Vidor Mario Bailo assieme alla sua amministrazione comunale, il presidente della pro loco La Vidorese Renato Tessaro, e la presenza di molte autorità tra cui l’onorevole parlamentare Ingrid Bisa, il consigliere regionale Tommaso Razzolini, la vice presidente della provincia di Treviso Martina Bertelle, il sindaco di Moriago della Battaglia Loris Rizzetto, il sindaco di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova e vari amministratori dei comuni limitrofi.

Alnè di Sopra

Il governatore della regione Veneto Luca Zaia, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali, ha inviato un messaggio per sottolineare l’importanza di questo evento che promuove il territorio e per la sua storicità. Come accade da diversi anni sono giunti in gran numero anche gli amici del paese Petritoli nelle Marche gemellato con Vidor, accompagnati dal sindaco Luca Pezzani e dall’assessore Marco Vesprini. Erano presenti inoltre alcuni rappresentanti delle squadre del palio di Asolo e San Gaetano. 

Vecchie Glorie

In seguito la sfilata dei figuranti in abiti medievali preceduta dagli sbandieratori e seguita dalla varie squadre si è avviata verso il centro del paese.

Sernaglia

Alle ore 16 è iniziata la competizione nella quale due atlete per ogni squadra hanno portato una scala di circa 15 kg e otto atleti una trave in legno di 60 kg lungo un percorso in salita fino a raggiungere il Castello sulla cima del colle, impiegando il minor tempo possibile.

Alnè di Sotto

La grossa novità di questa edizione è stata sicuramente quella che, per l’occasione del 25esimo anniversario, a sorpresa ha corso anche la squadra “Le vecchie Glorie”, formata da una rappresentanza degli atleti che si erano cimentati nella prima edizione del palio nel 1997.

Colbertaldo

Ad aggiudicarsi la vittoria per la sesta volta è stata ancora la squadra del Moriago, con uno straordinario tempo di 2 minuti, 29 secondi e 80, che ha corso con la scritta impressa sulle magliette:“Quando va tutto storto ricordati che l’aereo decolla controvento.“, dedicata al giovane compagno di squadra Enrico Marsura scomparso prematuramente a seguito di un incidente stradale.

Asolo

Secondo posto Vidor Centro con 2’37”77, terzo Bosco con 2’42”60, quarto Sernaglia con 2’42”83, quinto Alnè di Sotto con 2’46”11, sesto Colbertaldo con 2’55”95, settimo Alnè di Sopra con 3’02”92 e ottavo Le Vecchie Glorie con 3’05”25.

Vidor Centro

Il sindaco di Vidor Mario Bailo si è dimostrato molto soddisfatto per l’afflusso di visitatori, ha ringraziato i volontari della pro loco, le associazioni, la polizia municipale, gli operai del comune e tutti coloro che si sono dati da fare per rendere possibile l’evento, le squadre partecipanti e tutti i presenti.

San Gaetano

A complimentarsi con i vincitori il sindaco di Moriago Loris Rizzetto: “Felicissimo ed orgoglioso della squadra che, con attenzione e tanta passione, si è preparata per il palio riuscendo a mantenere il titolo inserendo nuovi componenti in squadra” prosegue il sindaco – “Un plauso va a tutti gli organizzatori, volontari e squadre partecipanti che portano avanti un appuntamento ricco di tradizione e passione” conclude Rizzetto.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati