Nuovo valzer di parroci in diocesi: cinque parrocchie per don Luigino Zago, nuovo arciprete di Pieve di Soligo. Monsignor Nadal lascia dopo 22 anni

Don Luigino Zago (a sinistra) succede a monsignor Giuseppe Nadal (a destra) a Pieve di Soligo dopo 22 anni
Don Luigino Zago (a sinistra) succede a monsignor Giuseppe Nadal (a destra) a Pieve di Soligo dopo 22 anni

Importanti novità per le comunità cristiane di varie parti della diocesi di Vittorio Veneto: don Luigino Zago è stato nominato nuovo arciprete – parroco del Duomo di Pieve di Soligo e parroco di Solighetto, Refrontolo, Barbisano e Collalto.

Don Stefano Sitta diventa parroco di Bocca di Strada e Santa Maria del Piave, sostituendo don Walter Gatti, nuovo arciprete – parroco di Vidor e parroco di Moriago della Battaglia, Mosnigo e Colbertaldo, nell’Unità Pastorale Le Grazie di Vidor di cui è moderatore.

A sua volta don Gatti succede a don Livio Dall’Anese, nuovo arciprete – parroco di Mansuè e parroco di Basalghelle nell’Unità Pastorale di Mansuè, di cui diviene moderatore.

La comunicazione è stata data dal vescovo diocesano monsignor Corrado Pizziolo ai Consigli pastorali parrocchiali e confermata dal settimanale “L’Azione” sul proprio sito web.

Don Luigino Zago dal 2018 era Rettore del Seminario vescovile, incarico ora assunto da don Paolo Astolfo: con il nuovo servizio, don Zago raccoglie il testimone di monsignor Giuseppe Nadal (nella foto), da giugno 2001 alla guida della parrocchia del Duomo pievigino, e poi anche parroco a Solighetto dal 2013 e amministratore parrocchiale a Refrontolo dal 2014, e quello di don Stefano Sitta, a Barbisano e Collalto dal 2013.

Don Zago, classe 1962, è originario della parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Conegliano, dove fu ordinato nel 1987. Nell’assumere il nuovo ruolo nel Quartier del Piave, mantiene gli incarichi di vicario giudiziale e giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. Pieve di Soligo conosce bene don Luigino, impegnato in passato nella direzione del Collegio Balbi Valier e come Assistente unitario di Azione Cattolica.

Monsignor Nadal ha compiuto 80 anni il 7 gennaio scorso: ordinato nel 1968 a Santa Maria del Piave dall’allora vescovo, oggi beato, Albino Luciani, monsignor Nadal è stato impegnato in missione in Burundi per oltre dieci anni.

Dopo il rientro è stato segretario del compianto vescovo Eugenio Ravignani e poi parroco a Susegana; nel 2003, a due anni dal suo arrivo nel Quartier del Piave, la chiesa arcipretale “Santa Maria Assunta” venne assurta a “Duomo” per volontà dell’allora vescovo Alfredo Magarotto, e così don Giuseppe diventò Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale e assunse il titolo di monsignore.

Per l’ottantenne monsignor Nadal non sembra tuttavia essere ancora arrivato il momento della “pensione”: nelle prossime settimane sarà reso noto il suo nuovo ruolo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati