Altri anelli si aggiungono alla catena di solidarietà nei confronti di enti, istituzioni, associazioni di volontariato che si registrano periodicamente nel Comune di Pederobba in quella che rimane la grave emergenza sanitaria legata al Coronavirus.
In ordine di tempo va segnalata l’iniziativa di una famosa sarta di Levada, che non ha esitato a mettere in pratica la sua lunga attività professionale per costruire una serie di mascherine da donare alla Protezione Civile di Pederobba, tra le associazioni di volontariato più impegnate in questo periodo in una lunga serie di servizi nei confronti della popolazione.
Arrighetta Pasetti, la nota sarta della frazione di Pederobba, appena venuta a conoscenza della difficoltà di reperire le mascherine, si è data subito da fare, contattando il fratello e il nipote, per poter avere dei campioni dai quali ha ideato le sue variegate mascherine.
“Ne ho fatte di diversi colori e diverse forme – confessa Arrighetta -. In questo periodo nel quale mi manca il lavoro ho pensato di rendermi utile in qualche modo e continuerò a lavorare finchè ci sarà la necessità di poter contare su queste protezioni”. Mascherine che sono destinate alla Protezione Civile e alle Opere Pie di Pederobba per gli operatori delle due strutture sanitarie.
“Le ho confezionate con le lenzuola che usavano una volta le nostre mamme, un ottimo materiale per quest’uso” – ribadisce la sarta che si è reiventata un nuova produzione nel suo campionario.
Nel frattempo anche il supermercato Famila di Covolo ha effettuato una “dolce” donazione in occasione della Santa Pasqua a favore delle Opere Pie. Un maxi uovo pasquale destinato alla casa di riposo per ospiti e dipendenti della struttura.
Presenti alla consegna il direttore del supermercato, Franco Padoin, il sindaco di Pederobba, Marco Turato, il presidente delle Opere Pie, Agostino Vendramin, il direttore dell’ente, Nilo Furlanetto, e il presidente della Protezione Civile, Davide Comaron.
Casa di Riposo e Centro per Anziani non autosufficienti non si registrano positività al Covid-19 grazie anche al tempestivo divieto di entrata ai famigliari degli ospiti.
Domani è prevista una task force dell’Ulss per dei test a pazienti e personale, mentre il tampone sarà effettuato soltanto in caso di positività.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it