In vista dei 40 anni del gemellaggio, previsto nel 2022, tra Pederobba e il Comune francese di Hettange Grande, lo scorso fine settimana alcuni pederobbesi sono andati in Francia per una visita informale.
Oltre al sindaco Marco Turato, erano presenti anche i consiglieri comunali Alberto Zanotto e Ivano Speranzon e i consiglieri comunali ed esponenti del comitato di gemellaggio Maria Antonietta Perozzo e Anna Martignago insieme ad altri due componenti, Liliana Gianni e Valerio Vendramin, oltre al presidente Giancarlo Busnardo e a Rafael Marchese, presidente della sezione di Pederobba dell’Associazione Trevisani nel Mondo.
Tra i sindaci dei due Comuni, Turato e Roland Balcerzak, e anche tra i due comitati di gemellaggio si è creata una forte amicizia e ogni occasione di incontro è accolta sempre con grande gioia da entrambe le comunità.
Il gruppo ha parlato con il comitato di gemellaggio di Hettange e ha incontrato gli storici componenti del comitato che facevano parte dell’organizzazione che si era costituita 40 anni prima.
“Nonostante la distanza, i legami persistono – commentano dal Comune francese – Nel 2022 festeggeremo i 40 anni di questo gemellaggio e 22 italiani sono venuti a trovarci questo fine settimana. Durante questi due giorni, gli ospiti sono stati ricevuti dal Comune per una visita che si inserisce nell’ambito del gemellaggio, sigillando questa amicizia franco-italiana”.
In questa occasione, la delegazione italiana è andata alla scoperta di Lussemburgo e ha visitato anche il forte di Immerhof, prima del drink per brindare all’amicizia tra i due Comuni e i rispettivi comitati di gemellaggio.
Nell’incontro del sabato sera, dopo i vari discorsi ufficiali e gli inni italiano e francese, c’è stato un momento conviviale con le specialità gastronomiche portate dall’Italia.
“Hanno avuto la gentilezza di portare le loro specialità – spiegano da Hettange Grande -, il loro barbecue e la squadra di cucina al completo per preparare lo spiedo, accompagnato dalla polenta, e come dolce il tiramisù annaffiato dal Prosecco, un piatto delizioso. Per l’occasione i due sindaci hanno indossato la maglia da calcio della squadra amica e durante tutta la serata sono stati cantati i canti tradizionali. Il municipio e piazza Schuman hanno i colori verde, bianco e rosso”.
“È stato un viaggio meraviglioso che ha toccato il cuore – afferma il sindaco Turato – Dopo quasi due anni di pandemia, abbiamo avuto la possibilità di ritrovarci con gli amici francesi e riprendere in mano quei progetti che in primis riguardano gli scambi culturali attraverso le nostre scuole. Un grazie speciale va alla ‘brigata’, capitanata da Radames Visentin, che ha deliziato i palati degli amici francesi facendo tornare con la mente ai tempi passati i nostri emigranti, andati ad Hettange Grande tanti anni fa per cercar fortuna”.
“Ringrazio della splendida accoglienza il sindaco di Hettange e il loro comitato di gemellaggio – commenta il presidente Busnardo -, attraverso questa visita informale abbiamo avuto la possibilità di confrontarci su vari temi, tra i quali il 40esimo anniversario del gemellaggio che festeggeremo a Pederobba nel 2022”.
“È stato un piacere conoscere il sindaco Roland Balcerzak e tutte le persone che da anni portano avanti il legame di amicizia tra Hettange e Pederobba – ha aggiunto Marchese – Come ha ricordato il nostro sindaco Turato, sono ormai 40 anni di gemellaggio, un traguardo importante e sicuramente troveremo l’occasione giusta per celebrarlo insieme. Grazie di cuore a tutti quanti per questa bellissima esperienza!”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it