Rafael Sebastian Marchese, classe 1998, è il nuovo presidente della sezione di Pederobba dell’Associazione Trevisani nel Mondo, succedendo ad Angelo Bresolin che resta presidente emerito.
Dopo il diploma in accoglienza turistica al Maffioli, del quale è stato rappresentante di istituto dal 2015 al 2017, Marchese si è laureato all’Università di Padova nel 2020 in Progettazione e gestione del turismo culturale con una tesi dal titolo: “Ville della Pedemontana: itinerario lungo la Brentella”.
Dal 2018 è membro del Comitato biblioteca del Comune di Pederobba ed è stato vicepresidente del Circolo culturale “San Bastian” nel biennio 2018-2019.
“In tutto questo tempo ho avuto il piacere di conoscere le associazioni del mio Comune con i relativi direttivi e presidenti ma anche i sindaci della Pedemontana e dei Comuni limitrofi – afferma il neo presidente – Tra i vari personaggi incontrati a Pederobba, ricordo l’onorevole Vittorio Sgarbi, con il quale abbiamo parlato dello scultore Giacomo Piazzetta e di suo figlio, il pittore Giambattista”.
“Alla ricorrenza sul Monte Tomba ho avuto modo di parlare con il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, l’ingegner Sebastiano Favero, e ho approfondito la conoscenza del consigliere regionale Silvia Rizzotto, molto attiva nel territorio – aggiunge – Ho stretto un legame di amicizia e stima reciproca con l’onorevole Raffaele Baratto, anche lui molto attivo sul territorio, e in due occasioni ho incontrato anche il presidente Luca Zaia”.
Marchese non ha nascosto la speranza di poter essere una risorsa per l’Associazione Trevisani nel Mondo e di coinvolgere altre persone, soprattutto i ragazzi, nei progetti e nelle iniziative della sezione di Pederobba.
“Sto pensando a un’associazione 2.0, dove la tecnologia possa essere uno strumento di supporto per mantenere viva la memoria culturale e l’identità storica dell’associazione e delle grandi emigrazioni italiane – continua – Sono molto emozionato per l’accoglienza ricevuta da tutto il direttivo, dai soci e dai simpatizzanti. Ringrazio il presidente uscente Angelo Bresolin per l’affetto che ha dimostrato in tutti questi anni a Pederobba e all’associazione che ha presieduto con sentimento, determinazione e impegno”.
“Spero di poter seguire il suo esempio – conclude – Con l’aiuto del gruppo cercherò di portare avanti lo spirito di questa associazione mantenendo attivo il nucleo Trevisani nel Mondo di Pederobba, lavorando a nuovi progetti e conservando sempre la tradizione, la storia e i valori che la contraddistinguono. Vorrei ricordare il pranzo sociale di sabato 25 settembre, alle ore 12.30, alla trattoria “Da Vecia” a Pederobba: sarà un semplice momento di allegria, nel rispetto delle norme anti-Covid, per ricordare gli anni di fondazione dell’associazione”.
Il 5 settembre a Bigolino, alla presenza del senatore Franco Conte, ci sarà il primo appuntamento ufficiale per il nuovo presidente della sezione di Pederobba dell’Associazione Trevisani nel Mondo.
(Foto: Rafael Marchese).
#Qdpnews.it