Dalla scorsa settimana gli uffici del comando di polizia locale e dei servizi sociali del Comune di Pederobba sono stati spostati, ma solo provvisoriamente, dal piano terra al terzo piano del municipio.
Il trasferimento si è reso necessario al fine di provvedere alla ristrutturazione della sede municipale che procederà a gradi, permettendo ai dipendenti e all’utenza di accedere sempre e comunque nel palazzo municipale per il disbrigo delle attività correlate al servizio.
Il cronoprogramma, della durata di un anno, prevede dei lavori di ristrutturazione necessari a garantire un consolidamento statico dello stabile oltre ad interventi per migliorare l’efficienza energetica con opere di coibentazione delle pareti con controsoffitti e la sostituzione degli infissi per aumentarne il rendimento e consentire un risparmio energetico e una riduzione dei costi di esercizio.
“È un lavoro importante – spiega l’assessore ai lavori pubblici Doriano Stanghellini – La necessità di adattamenti strutturali e di sicurezza si è resa indispensabile e comporta il momentaneo spostamento degli uffici in attesa del ritorno, ad opere ultimate, nel rinnovato locale. L’orario di apertura al pubblico rimarrà inalterato così come i numeri di telefono degli uffici che potranno subire degli spostamenti”.
“Siamo davvero soddisfatti per essere riusciti ad avviare i lavori di sistemazione dell’edificio comunale in un momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza socio-sanitaria legata al Covid e delle conseguenti maggiori difficoltà finanziarie – aggiunge – Riteniamo essere di vitale importanza apportare delle sostanziali innovazioni agli ambienti di lavoro che consentiranno una migliore organizzazione degli uffici comunali e soprattutto un risparmio energetico nel futuro”.
“Consapevoli degli inevitabili disagi, l’amministrazione comunale intende comunque garantire senza alcuna interruzione i servizi ai cittadini – assicura l’assessore Stanghellini – e di riuscire a riconsegnare all’uso pubblico, entro poco tempo, un immobile rimesso a nuovo e capace di tornare ad essere il cuore delle molte azioni e attività che dalla sede municipale si irradiano su tutto il territorio”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it