“Se ne va un pezzo di storia del nostro territorio dopo 38 anni di attività”: queste le parole scelte dall’Asd Cycling Team Valcavasia per ringraziare Sergio Zanella che va in pensione dopo aver lavorato per tanti anni nel suo negozio di biciclette di via Roma a Pederobba.
Sergio, ex ciclista di buon livello dilettantistico e organizzatore di corse su strada e di ciclocross, ha passato il testimone ad Antonio Biron, che porterà avanti l’attività del suo predecessore con impegno e dedizione.
“Da costruttore di bici a sponsor della storica società Termopiave di Cavaso del Tomba, Zanella ha raccolto grandi successi, in particolare nel settore femminile – spiegano da Federciclismo Treviso -, nel quale per anni ha anche gestito una formazione tutta sua, il G.s Cicli Zanella Piemme Safi Contessotto Arredo, scoprendo tra le altre Tatiana Guderzo, la campionessa di Marostica che, una volta passata al professionismo, conquistò la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 e l’anno successivo a Mendrisio ottenne la maglia iridata”.
“Per non parlare di Elisa Frisoni – concludono -, tre ori ai mondiali juniores su pista a Melbourne 2002 e altrettanti agli europei, oppure Gessica Turato, oro ad inseguimento su pista agli europei juniores 2001. E poi Georgia Marchesin e Giuliana Marcon, a loro volta atlete forgiate nel prolifico team Zanella. Senza dimenticare i professionisti del settore maschile, come Marco Bandiera e Oscar Gatto, che in sella alle sue bici hanno ottenuto vittorie in serie”.
“Sergio Zanella è stato un fuoriclasse nella sua professione e ha portato in alto il nome di Pederobba nel ciclismo nazionale – commenta l’assessore pederobbese allo sport Fabio Maggio – A lui va il mio grazie personale e quello dell’amministrazione comunale per l’impegno e la passione indefessi di questi anni. Un artigiano appassionato e un esempio unico nel suo settore”.
(Foto: Asd Cycling Team Valcavasia).
#Qdpnews.it