“Perché un castanicoltore non può diventare poeta?” I vincitori del premio “Onigo Mura Bastia”

Nel pomeriggio di domenica 3 settembre, nella sala consigliare del Comune di Pederobba, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’VIII edizione del premio letterario “Onigo Mura Bastia” organizzato dagli “Amici della Poesia“.

Presenti all’evento la dottoressa Sabrina Moretto, vicesindaco di Pederobba con delega alla cultura, il professor Sergio Ramon e la poetessa Laura Mionetto, membri del gruppo che ha organizzato il concorso.

Le opere presentate hanno affrontato diversi temi e gli autori non sono solo letterati o insegnanti, ma anche “non addetti ai lavori” che coltivano la passione per la poesia, considerata da molti come un “balsamo” per le ferite dell’anima.

Un castanicoltore presente, che ha detto che per lui probabilmente questa esperienza sarà l’ultima, è stato invitato a continuare a scrivere poesie e a condividerle con altri appassionati in occasioni come quella del concorso pederobbese.

I vincitori della Sezione Lingua Italiana sono: Emilio Cressoni da Castellaro Lagusello con “Sere di maggio” (primo classificato), Barbara Lozzi da Lomagna con “Mena e Alfio” (secondo classificato), Tosca Spadetto da Loria con “Pentagrammi di vita” (terzo classificato).

Menzioni per “La mia terra profuma ancora di viole” di Lucia Lo Bianco da Palermo, “Lasciando anche questa penna” di Lucio Cannavò da Riposto.

I vincitori della Sezione Dialetto sono: Ivano Chistè da Mattarello con “Emparar a tirar l’àrfi” (primo classificato), Nicola Cordioli da Valeggio sul Mincio con “En gireto par el centro de Valèss” (secondo posto), Tosca Spadetto da Loria con “El rosso de i gerani”.

Menzioni per Michele Naletto da Giacciano con Baruchella con “La Luvion”, Leopoldo Pincin da San Biagio di Callalta con “Inpresiòn de genàro”, Lucio Bresolin da Pederobba con “Mare castegner”.

Teresa Biasion di Castello Tesino si è classificata prima nella sezione racconto breve in lingua italiana con “Il Segreto di Cima d’Asta” (una menzione particolare è stata attribuita a Chiara Feltracco, ospite della locale casa di riposo).

Ci sono state diverse menzioni per i partecipanti giovani alla sezione poesia in lingua italiana.

Annalisa Rodighiero è la prima classificata del concorso “Rapide Acque d’Anasso” per testi editi in poesia e racconto (Sezione poesia) con “A Oriente di qualsiasi origine”, prefazione di Massimo Morasso.

Patrizia Socci è la prima classificata del concorso “Rapide Acque d’Anasso” per testi editi in poesia e racconto (Sezione racconti) con “Carolina, Dentro c’è la strada per l’amore”.

Per conoscere l’elenco completo dei premiati, dei testi delle opere e delle menzioni si può visitare il sito del concorso.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati