Premiati gli studenti meritevoli di medie e superiori. Il vicesindaco Moretto: “Quello che succede nei banchi di scuola vi prepara alla vita”

Lo scorso mercoledì 16 novembre, in apertura del consiglio comunale di Pederobba, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli del paese.

Ad essere premiati sono stati gli alunni che, nell’anno scolastico 2021/2022, hanno frequentato e superato l’esame di terza media nell’Istituto Comprensivo di Pederobba con votazione non inferiore a 9/10 e l’esame di Maturità con votazione da 85/100 in su e residenti nel Comune di Pederobba.

Ogni studente delle medie ha ricevuto una borsa di studio da 110 euro, mentre gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado hanno ottenuto 160 euro.

Durante la consegna delle borse di studio, oltre al sindaco Marco Turato, alla giunta e ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, erano presenti anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pederobba, Katia Fuson, alcuni insegnanti e le famiglie dei ragazzi.

“Complimenti a questi ragazzi – ha affermato il vicesindaco con delega all’istruzione Sabrina Moretto -. Come ha detto il sindaco siete stati premiati in tanti e questo vuol dire che avete lavorato bene. Credo non sia sempre stato così semplice ma avete dimostrato che si può cadere, scivolare e fare errori ma poi si può ottenere comunque un bel risultato. In questi anni avete affrontato tante sfide e siete arrivati a raggiungere questo traguardo”.

“Un risultato dovuto alla vostra forza, al coraggio e alle vostre capacità – conclude -, ma anche al supporto della scuola, con i vostri insegnanti, e alla famiglia che è alla base dei successi che ognuno di noi porta a casa. Avete iniziato tutti dei nuovi percorsi che non saranno privi di ulteriori ostacoli e scivolate. Eventuali brutti voti o insuccessi devono spronarvi a non arrendervi e a non buttarvi giù. La vita non è una discesa, forse è proprio una salita, e quello che succede nei banchi di scuola è una buona prova per prepararvi a cosa vi aspetterà nel lavoro e nella vita in generale. Un grande in bocca al lupo e complimenti per i vostri risultati”.

“Una giornata di grande gioia per il nostro istituto – ha aggiunto il dirigente scolastico Fuson -. È bello innanzitutto rivedere i ragazzi che hanno frequentato la nostra scuola fino allo scorso anno scolastico e anche poter raccogliere così tanto dal percorso che hanno compiuto in otto anni di scuola. Questi risultati si ottengono con l’impegno personale e il supporto da parte della scuola nel proporre percorsi formativi adatti, alle capacità dei docenti nell’operare le scelte più giuste senza dimenticare l’immancabile sostegno e l’incoraggiamento da parte della famiglia”.

“Voglio evidenziare soprattutto l’importanza delle scelte giuste da compiere nella costruzione dei percorsi didattici – conclude – e la capacità dei docenti di saper gestire questi percorsi educativi con empatia, fermezza e la volontà di valorizzare i risultati positivi degli studenti. È fondamentale anche tenere aperto il dialogo con le famiglie, ascoltando i bisogni e cercando di accogliere le richieste e le proposte per tessere insieme un percorso che sia realmente costruttivo per questi ragazzi”.

Questi i nomi degli studenti delle medie premiati: Sofia Bailo, Vittoria Berlese, Daniel Bilt, Elena Bonetto, Francesco Bonetto, Alberta Boscarini, Didier Da Rif, Rocco De Bortoli, Nikolas De Martin, Serena Caterina Fontana, Maria Elena Gioia, Omnia Grimeh, Giovanni Groppo, Raffaella Iavazzo, Sofia Menegon, Ruben Merotto, Alice Primon, Francesca Rampin, Giulia Sorgon, Gianluca Zamprogno, Lorenzo Zannin, Yi Zeng e Martina Zavarise.

Questi i nomi degli studenti delle superiori premiati: Mattia Banzola, Aurora Baù, Elena Bortoli, Anna Bragantini, Greta Bresolin, Sveva Maria Bresolin, Irene Capraro, Edoardo Dal Busco, Riccardo De Bortoli, Chiara Forner, Imane Grimeh, Davide Groppo, Aleena Mathew, Nicole Michielon, Alice Pandolfo, Giulia Pizzaia, Chiara Polloni, Francesca Speranzon, Silvia Stanghellini e Petra Zanella.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati