Dalla Regione 180 mila euro per il neonato Distretto del Commercio. Cigagna: “Riconosciuta la nostra progettualità”

Un contributo di 180 mila euro per il Distretto del Commercio di Pieve di Soligo, Solighetto e Barbisano: così la Regione Veneto premia la progettualità presentata dal Comune lo scorso 26 settembre per rivitalizzare il tessuto economico e commerciale del territorio. 

“Questo contributo vale come importante riconoscimento del lavoro svolto fino ad oggi – commenta il vicesindaco con delega a commercio e attività produttive Luisa Cigagna -. Il progetto ha preso avvio nel 2021, con la nomina di un manager del Distretto, il dottor Rosario Cardillo, e con l’attivazione di un percorso di coinvolgimento della rete commerciale e delle realtà associative locali, attraverso la sottoscrizione di un accordo di partenariato. Il Distretto si offre come strumento innovativo di governance fra una rete di soggetti locali che operano sinergicamente su obiettivi chiari e comuni”.

Il progetto d’intervento pubblico con il sostegno della Regione mira in primis al rilancio delle attività commerciali e dei servizi, ma anche a stimolare l’intraprendenza privata attraverso bandi di finanziamento diretto alle imprese. 

Innovazione e digitalizzazione dell’offerta commerciale, riqualifica degli immobili destinati al commercio, interventi per il risparmio energetico, per la mobilità sostenibile, l’arredo urbano del centro e delle frazioni, ma anche per il miglioramento dei servizi dell’area mercatale: sono solo alcuni dei pilastri di sviluppo del neonato Distretto. 

“Anche la formazione qualificata per gli operatori commerciali, del turismo e dei servizi in tema di comunicazione e marketing, nuove tecnologie e sviluppo sostenibile occupa un ruolo centrale nel progetto – sottolinea il vicesindaco -. Fra le tante iniziative abbiamo incluso anche l’istituzione di un Premio Marketing Città di Pieve di Soligo da assegnare al piano di sviluppo comunicativo e gestionale più innovativo”. 

Aumentare l’attrattività del territorio dal punto di vista turistico è un’altro dei focus del Distretto. “Rafforzare l’identità commerciale di Pieve di Soligo vale come prezioso biglietto da visita anche in un’ottica turistica” spiega Cigagna. 

Sono previsti per il 28 novembre e il 6 dicembre i prossimi incontri fra i membri del Distretto in preparazione alla fase “operativa” del progetto che prenderà avvio entro la primavera prossima. 

“Pur nell’incertezza degli scenari economici, la prontezza e dinamicità con la quale il nostro tessuto commerciale saprà rispondere alle sfide attuali sarà determinante per lo sviluppo economico e la qualità sociale del nostro territorio. Per questo sarà importante continuare a lavorare fianco a fianco tra l’amministrazione, gli enti, le associazioni e i privati che hanno sottoscritto l’accordo di partenariato” conclude il vicesindaco. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati