A nuovo il campanile danneggiato dal maltempo: terminato il ripristino delle vetrate

Un dettaglio dell’orologio

Sono iniziati ieri e terminati questa mattina i lavori di ripristino dell’orologio del campanile del Duomo di Santa Maria Assunta pesantemente danneggiato dalla violenta grandinata che si è abbattuta a fine luglio sul Quartier del Piave.

La lunga scalinata che conduce alla cima del campanile

Dopo la rimozione nelle scorse settimane dei vetri rotti tramite una gru, fra ieri, martedì, e stamani si è proceduto all’installazione di quelli nuovi e alla sostituzione dell’orologio sul lato del campanile che si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele. 

Il centro storico visto dal campanile

nuovi vetri installati, realizzati in diversi pezzi su misura, sono rinforzati per fare sì che in caso di rottura, i frammenti non cadano a terra con il rischio di ferire qualcuno. 

La pittura delle ore prima di essere installate sui vetri

L’intervento, effettuato secondo le indicazioni di Don Giuseppe, è stato commissionato ad una nota vetreria di Falzè di Piave che già in passato si è occupata della manutenzione di vetrate di edifici sacri della zona. 

Marco Guizzo all’opera

“Il lavoro è stato particolarmente impegnativo – racconta il vetraio Marco Guizzo – poiché non capita spesso di dover intervenire a queste altezze poiché in genere i campanili non hanno vetrate. Salire le scale fino in cima (l’intervento si è svolto dall’interno) non è stato semplice, ma a lavori fatti non nascondo la soddisfazione nell’aver restituito alla comunità l’orologio in tutta la sua bellezza. Vista la frequenza con cui ormai avvengono fenomeni meteo estremi, in accordo con il parroco i nuovi vetri installati sono stati messi in sicurezza per prevenire spiacevoli episodi in futuro”. 

(Foto: Marco Guizzo – Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati