Addio a Daniela Bortoletto, moglie del capogruppo degli Alpini Albino Bertazzon: “Una donna piena di vita, ci unì la passione per il ciclismo”

Daniela Bortoletto
Daniela Bortoletto

È mancata questa mattina, all’età di 68 anni, stretta nell’abbraccio dei propri cari, Daniela Bortoletto, volto noto in città, nonché moglie del capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo Albino Bertazzon. 

Le speranze di guarigione, dopo la diagnosi della malattia a fine maggio, si sono affievolite nei giorni scorsi alla luce di un improvviso peggioramento delle condizioni di salute di Daniela che lascia il marito, i due figli Laura e Nicola, e i tre nipoti. 

“Speravamo che il suo male fosse curabile, tanto che oggi avevamo un appuntamento in ospedale per un controllo. Ma la malattia non le ha lasciato scampo e ce l’ha portata via troppo presto. Ha aspettato la fine della festa degli Alpini per dirci addio” racconta commosso Albino Bertazzon che proprio ieri ha celebrato in pompa magna il 60esimo anniversario dalla ricostituzione della sezione Alpini pievigina. 

Daniela Bortoletto, che avrebbe compiuto 69 anni ad agosto, ha vissuto una vita piena, all’insegna della passione per il ciclismo, condivisa con il marito, e dell’amore per la famiglia. Da qualche tempo era in pensione dopo aver lavorato per ventidue anni all’Hotel Contà, nota struttura alberghiera del centro. 

“Daniela amava il ciclismo – prosegue Bertazzon -, tanto che dal 1982 era giudice di gara certificato. Noi ci siamo conosciuti proprio ad una gara ciclistica: io facevo il giudice mentre lei aveva accompagnato il nipote che correva in bici. Da lì è scoppiato l’amore che ci ha legati per 25 anni di matrimonio, e per il lungo periodo di convivenza precedente. Era una donna sempre attiva, dedita alla famiglia: in casa non c’era mai nulla fuori posto e guai a chi scombussolava il suo ordine impeccabile. Ma Daniela amava anche gli animali e partecipava attivamente alle iniziative degli Alpini: mi diceva sempre che era orgogliosa di me e di nostro figlio Nicola, maresciallo paracadutista”. 

Appresa la notizia della morte di Daniela molti amici e conoscenti hanno manifestato la loro vicinanza alla famiglia.  

“La notizia della scomparsa di Daniela lascia nello sconforto e nel dispiacere la comunità intera e chi l’ha conosciuta – commenta il sindaco Stefano Soldan -, sempre al fianco del capogruppo Albino Bertazzon ne condivideva passioni e vita da molto. Un legame forte e intenso il loro, a cui molti guardano come esempio. Da parte dell’amministrazione comunale e mia la più stretta e sincera vicinanza ad Albino e ai figli. Daniela è stata una fonte d’ispirazione per Albino e non solo“. 

I funerali di Daniela Bortoletto si svolgeranno giovedì alle 16 in Duomo. Come da suo desiderio Daniela verrà cremata e le sue ceneri riposeranno assieme a quelle della suocera, madre di Albino, a cui era profondamente legata. 

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati