Se ne va una donna molto conosciuta e stimata, da sempre memoria storica e punto di riferimento per la comunità di Solighetto: si è spenta a 94 anni Maria, per tutti Lina, De Stefani, già perpetua della parrocchia della frazione pievigina.
Nata a marzo 1929, la sua è stata una figura che ha abbracciato quasi un secolo di storia del paese, dagli anni Trenta ai giorni nostri, e l’educazione cattolica di generazioni di bambini: “Conosceva tante persone, luoghi e vicende – ricorda il nipote Massimo Bottari, figlio della sorella di Lina, Marga –: lei era, insieme a suo fratello, il maestro Sergio De Stefani, una memoria storica per Solighetto”.
Lina era figlia di Antonio De Stefani e Massima Favarello, titolari della “Cooperativa di consumo”, storico negozio di rivendita alimentari in centro a Solighetto, a due passi dalla chiesa, ancora oggi ricordato con il recente restauro della scritta esterna. La sua vita in mezzo alle persone della comunità iniziò proprio lì, dietro al bancone e tra gli scaffali, dove incrociò volti, vite e racconti e seppe farsi voler bene da tutti.
“Era una donna socievole e di forti valori – aggiunge il nipote -. Lavorò in fabbrica per alcuni anni, ma poi un infortunio, per quanto non invalidante, le impedì di continuare. Successivamente si dedicò al ricamo di lenzuola e tende, attività che intervallava ai viaggi con gli amici”.
Per circa 25 anni fu perpetua, instancabile collaboratrice in canonica e nelle attività pastorali della comunità di Solighetto guidata dal compianto monsignor Francesco Casagrande, morto nell’agosto 2012. Fu lei la prima a soccorrerlo dopo l’improvviso infarto in canonica, che si rivelò però fatale.
Per lungo tempo impegnata nella compagnia teatrale “La Malintesa”, in parrocchia prestò servizio anche nei Gr.Est e come catechista: “Tanti bambini, ora adulti, ricordano bene la sua fermezza – aggiunge il nipote Massimo –: era considerata depositaria dei vecchi valori di fede, educazione e rispetto”.
Dieci anni fa, con la morte dello storico parroco e l’ingresso di monsignor Giuseppe Nadal, si concluse l’attività in canonica di Lina, che andò a vivere nel suo appartamento a Solighetto.
“Negli ultimi tempi – conclude Bottari – alcuni problemi di salute la costrinsero a trasferirsi in casa di riposo, dove si è spenta nei giorni scorsi”.
“Lina” De Stefani lascia nel dolore le sorelle Marga e Stefana, la cognata Marianela, i nipoti, i pronipoti, parenti e amici tutti.
Il funerale si svolgerà martedì 10 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Solighetto, dove lunedì alle 19.30 sarà recitato il rosario.
(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it