Addio a suor Maria Emerenziana Bottega: fu infermiera in Italia e Brasile. “La sua vita è stata un dono”

È mancata nelle prime ore di ieri, giovedì 22 giugno, all’età di 92 anni, suor Maria Emerenziana Bottega, dell’Ordine delle Religiose del Santo Volto di San Fior.

Nata nel 1931 a Barbisano di Pieve di Soligo, suor Bottega emise la sua prima professione religiosa nel 1952. “Poco dopo – racconta la Superiora della sede di San Fior, suor Severina Almeida – cominciò a svolgere il suo servizio come infermiera, lavorando in ospedale a Casarano e poi in una clinica del nostro istituto a Roma”.

La religiosa scomparsa operò per un periodo anche in America Latina: “Fu tra le prime suore a partire in missione nel Nord-est del Brasile, nel 1977 – prosegue -: qui per undici anni fu infermiera a domicilio e in un ambulatorio costruito dalla nostra congregazione per i bisognosi di un paese poverissimo. Fece davvero del bene: con grande spirito di generosità accoglieva in qualsiasi momento ogni esigenza di cura e di assistenza per i malati”.

“Rientrata nel 1988, continuò a svolgere la sua mansione infermieristica tra Casarano, Roma e la casa madre di San Fior, dove suor Maria Emerenziana si prendeva cura delle nostre religiose anziane – spiega la superiora -. Negli ultimi tempi continuava a collaborare e a tenersi sempre attiva con servizi semplici ma tanto utili per la comunità”.

“Anche nell’età anziana non si è mai ritirata dai momenti comunitari della vita religiosa – conclude -. La sua vita è stata sempre un dono, nella fatica e nella gioia, non perdendo mai il sorriso, anche nei momenti più difficili. Per noi suore è stata una presenza di esempio, testimonianza, fede e sacrificio”.

La scomparsa di suor Maria Emerenziana è stata annunciata dalla Superiora generale, dalle consorelle e i fratelli Mario e Adriano, i nipoti e i parenti tutti.

I funerali si svolgeranno domani sabato alle ore 10.00 nella cappella delle Religiose del Santo Volto a San Fior di Sopra, dove questa sera a partire dalle 20 sarà recitato il rosario.

(Foto: Onoranze funebri Memorial).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati