Amici “anche” grazie alle moto: l’emozionante prima volta all’Eicma per 6 appassionati

Un’emozione grandissima quella vissuta da sei giovani italiani, due della provincia di Treviso, alla loro prima esperienza all’Eicma Milano, una delle più importanti rassegne espositive internazionali di riferimento per le due ruote a motore.

Parliamo di Michele Ricci e Alessandro Francesconi (Sparkevo), dei fratelli Pier Paolo e Francesco Soliani (Soliani engineering), di Matteo Peruch (MPracing) e di Michele Doria (ITGcorse).

Questi ragazzi sono diventati amici grazie alla comune passione per le moto e hanno creato delle piccole startup legate a questo settore.

“Una passione cominciata per gioco nei garage – raccontano i ragazzi di Sparkevo e MPracing – e approdata per sfida in mezzo ai grandi marchi del motociclismo internazionale. Un’immensa emozione diffusa tra tutti i partecipanti, nessuno di noi si aspettava una tale affluenza e condivisione. Molto hype attorno al nostro piccolo stand, ricco di innovazione e prodotti speciali. Felici di aver avuto molti contatti con importanti aziende del settore”.

Sparkevo è un’azienda nata nel 2020 a Ferrara, Soliani engineering è una realtà formata da ingegneri artigiani dalla provincia di Mantova, ITGcorse fa riferimento al giovane Doria, ingegnere meccanico originario di Vittorio Veneto, mentre MPracing è nata da un’idea di Peruch, artigiano per passione di Pieve di Soligo.

MPracing lavora sui motori a due tempi, i fratelli Soliani propongono design e soluzioni per massimizzare le performance dei ciclomotori, Sparkevo, unendo l’elettronica e l’informatica, mette a disposizione tecnologie innovative per il settore racing migliorando le prestazioni in pista, mentre ITGcorse propone elaborazioni e soluzioni tecniche innovative per moped 2t.

“L’esperienza è stata intensa – sottolineano i fratelli Soliani -, sia per la grande affluenza, che per la formazione personale. Ci siamo stupiti dell’interesse ancora forte per il settore 2 Tempi. È stato bello vedere come questo settore riesca tutt’ora ad unire appassionati di tutte le età“.

“Nel nostro piccolo – concludono -, siamo riusciti a creare uno stand interattivo e di intrattenimento, nel quale il visitatore poteva entrare, toccare con mano i prodotti e scambiare quattro chiacchiere amichevolmente con gli ideatori. Presentandoci a Eicma, pensavamo di aver fatto il passo più lungo della gamba e invece abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti e contatti interessanti”.

“È stata la mia prima fiera – commenta Doria di ITGcorse -, anche se si trattava della più importante manifestazione d’Europa per questo settore. Per questo motivo non avevo aspettative particolari, anzi non sapevo proprio cosa aspettarmi! Beh, personalmente mi sono trovato più volte a dover trattenere le emozioni per non piangere. Al di là dei possibili clienti, siamo stati travolti da centinaia di giovani appassionati che, oltre a foto e autografi, avevano voglia di imparare”.

“Il lavoro sui social ha dato i suoi frutti – conclude -, mai mi sarei aspettato di diventare un riferimento per gli appassionati di questo settore di tutte le età! Il motorino esposto, un Si Piaggio trasformato da cross, è sicuramente diventato il Si più famoso d’Italia. Se oggi discuti di Moped e 2 Tempi parli anche di ITGcorse. Tirando le somme è stato un successo incredibile e inaspettato”.

Considerando la passione e l’entusiasmo dimostrati in questa edizione della manifestazione, non si escludono future partecipazioni di questi giovani alle prossime edizioni di Eicma Milano.

(Foto: per concessione di Michele Ricci, Alessandro Francesconi, dei fratelli Pier Paolo e Francesco Soliani, di Matteo Peruch e di Michele Doria).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati