Ascopiave acquisisce nuovi asset nella distribuzione gas rafforzando la propria posizione nel settore e arrivando a 775.000 utenti gestiti.
Il Gruppo Hera arriva a circa 3,3 milioni di clienti energy complessivi, e insieme a Ascopiave S.p.a. ha perfezionato l’operazione che sancisce la nascita del maggiore operatore nel settore energy nel Nord-Est, con oltre un milione di clienti, e il contestuale riassetto delle rispettive attività di distribuzione gas.
Il Gruppo Hera in questo modo anticipa il raggiungimento dell’obiettivo fissato nel piano industriale al 2022, arrivando a circa 3,3 milioni di clienti nelle attività commerciali energy.
Ascopiave, d’altro lato, dà corso al proprio piano di riposizionamento strategico, attraverso l’accordo commerciale con un primario attore e il consolidamento della propria posizione nel core business della distribuzione gas.
Sul fronte della riorganizzazione delle attività della distribuzione gas, Ascopiave ha acquisito dal Gruppo Hera, per un prezzo di 168 milioni di euro, un perimetro di concessioni ricomprendente circa 188 mila utenti in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e grazie a questa operazione consolida la sua posizione nel ranking nazionale.
“Siamo molto soddisfatti per la positiva conclusione di questa operazione, tra le più importanti nel settore negli ultimi anni – afferma Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo del Gruppo Hera – Oggi consolidiamo la nostra presenza in un’area dove operiamo da anni e dove puntiamo ad estendere ulteriormente i benefici concreti che il nostro modello di business ha storicamente dimostrato di saper generare”.
“Questa operazione ha per noi un grande rilievo strategico – dichiara il presidente e AD del Gruppo Ascopiave Nicola Cecconato – Grazie alla partnership commerciale stretta con Hera, compartecipiamo a una realtà che raggiunge una massa critica importante, in grado di rispondere ai requisiti necessari per questo tipo di business. Questo ci consentirà di creare sinergie ed efficienze gestionali”.
Il Gruppo Ascopiave detiene concessioni e affidamenti diretti per la gestione dell’attività di distribuzione in oltre 228 Comuni, fornendo il servizio a un bacino di utenza di 1,5 milioni di abitanti, attraverso una rete di distribuzione che si estende per oltre 10mila chilometri.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Ascopiave).
#Qdpnews.it