Ascotrade e Comune di Villorba, nuova rete di sostegno per i pagamenti delle bollette di luce e gas

É una vera e propria rete di sostegno per i cittadini più bisognosi quella attivata oggi da Ascotrade, società del Gruppo Hera, con la collaborazione del Comune di Villorba. Un canale diretto che aiuterà le famiglie, in carico ai Servizi sociali comunali, a ottenere politiche di credito dedicate e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas.

Un protocollo d’intesa a favore dei cittadini in condizioni di disagio socio-economico seguiti dal Comune. Il protocollo, siglato oggi nella sede comunale di Villorba, andrà a regolare lo scambio di informazioni con l’obiettivo di offrire ai clienti Ascotrade, seguiti dai Servizi sociali comunali, una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e il conseguente disagio dell’eventuale interruzione del servizio.

Con questa iniziativa si vogliono aiutare i clienti Ascotrade che si trovino in difficoltà con i pagamenti delle bollette di gas ed energia elettrica, con l’intenzione di tutelare e gestire in maniera dedicata le situazioni più delicate. Nello specifico, per il saldo delle bollette, le famiglie maggiormente in difficoltà saranno aiutate dal Comune in collaborazione con Ascotrade che riserverà loro specifici piani di rientro a condizioni agevolate, senza applicazione di interessi, a condizioni più favorevoli rispetto a quanto previsto da ARERA, nonché abbuoni dei costi amministrativi di riattivazione dei contratti.

La nostra attenzione alle fasce più deboli residenti nel nostro territorio può da oggi contare su un’ulteriore possibilità, soprattutto in questo periodo in cui il costo dell’energia ha avuto un imprevedibile ed oneroso rialzo. – afferma il sindaco Francesco Soligo – La nostra politica, in continua coerenza, è sempre quella di fare rete tra associazioni, imprese e mondo sociale trovando le leve giuste per rendere più semplice la vita a chi è in difficoltà. La sigla di questo protocollo d’intesa ne è un concreto esempio”.

“In questi primi mesi del 2022 – spiega Filippo Boraso, direttore generale di Ascotrade – le richieste di rateizzazione sono letteralmente esplose. Dalle 2 mila richieste ricevute per il primo trimestre del 2021, per lo stesso periodo siamo passati a 7 mila domande di dilazione di pagamento per le forniture energetiche. Numeri certamente dovuti alla situazione emergenziale che stanno mettendo alla prova anche i nostri uffici: oggi ci troviamo infatti a dover gestire in tre mesi il volume di richieste che di norma arrivava nell’arco di un anno“.

“Con questa iniziativa vogliamo aiutare ulteriormente i clienti che si trovino in difficoltà con i pagamenti delle nostre bollette. – prosegue Boraso – Il protocollo d’intesa, che, come Ascotrade, sottoscriviamo oggi con il Comune di Villorba, è nato dall’esperienza sviluppata dal Gruppo Hera su altri territori, proprio con l’intenzione di tutelare e gestire in maniera dedicata le situazioni più gravi”.

Il nuovo protocollo andrà ad affiancarsi alla politica di rateizzazione delle bollette, attività che Ascotrade elabora su richiesta del cliente e che, a gennaio 2022, è stata ulteriormente potenziata. In alcuni casi, infatti, vengono applicate condizioni migliorative rispetto a quanto previsto dall’ARERA che, con la delibera 636/2021/R/COM, stabilisce relativamente alle dilazioni di pagamento delle condizioni predefinite da applicare ai clienti di luce e gas.

Nel caso specifico del Comune di Villorba, nei primi tre mesi del 2022, se confrontato con il totale del 2021, l’incremento percentuale del numero di richieste di rateizzazione per le bollette di gas ed energia elettrica, pervenute per la sola area di Villorba, è stato del 100%.

(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
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