Lunedì 20 maggio scorso, nella gremitissima aula consiliare di Palazzo Ferro Fini, si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso “I giovani, nuovi testimoni della memoria”, rivolto agli studenti del triennio superiore delle scuole secondarie del Veneto.
Tra i video in gara, ha vinto “La matita del ricordo-Shalom” della classe 4C del Liceo artistico ‘Bruno Munari’ di Vittorio Veneto, con un premio di 3.000 euro.
Il video vincitore, realizzato sperimentando diverse forme artistiche, dalla canzone autorale all’interpretazione teatrale, comunica l’angoscia, la disperazione e la solitudine di una ragazza ebrea alla fine del 1938. Il lavoro dà spessore storico e iconografico al clima del Ventennio fascista e ai tragici effetti dell’ideologia della razza.
Gli allievi della 4C sezione multimediale sono stati coordinati dagli insegnanti Luisa Botteon e Sebastiano Girardello; Alessio Fornasier ha composto il pezzo mentre il teatro Lorenzo Da Ponte ha messo a disposizione gli spazi per girare il video insieme all’attrice Eleonora Ruzza.
A cantare la canzone del video premiato è stata Dafne Martina, allieva dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte. Dafne segue da diversi anni le lezioni di canto moderno con la professoressa Loredana Zanchetta.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’associazione, Maestro Giancarlo Nadai, che ha sottolineato come gli allievi della Toti si distinguano non solo per il loro talento, ma anche per la preparazione frutto della professionalità con cui vengono seguiti alla scuola di musica di Pieve di Soligo.
Il secondo premio (2.000 euro) è andato ancora al Liceo ‘Bruno Munari’ per il video “Lettera a Michele” realizzato dalla classe 4D. Il terzo premio (1.000 euro) è stato assegnato alla classe 5B dell’Istituto Amedeo Voltejo Obici di Oderzo per il video “Voci dal silenzio, in ricordo di Paolo Sereni”.
La commissione ha inoltre segnalato altri tre lavori, ciascuno premiato con un assegno di 500 euro: “Onde di incertezza” della classe 4C del Liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto, “Restate umani: chi salva una vita salva il mondo” della classe terza dell’Istituto Antonio Scarpa di Motta di Livenza e “Lia e Alba, dal buio alla luce” della classe quinta dell’Istituto Algarotti di Venezia.
Durante la cerimonia di premiazione, il presidente del Consiglio ha messo in evidenza la qualità e il valore delle opere realizzate dagli studenti e l’importanza di un concorso che, nelle sue diverse edizioni, contribuisce a portare alla luce storie ed episodi poco noti della storia regionale e nazionale.
(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it