Aprite quel cassetto impolverato della credenza per riordinare e, all’improvviso, vi trovate davanti a una scatola di cartone piena di ricordi: all’interno ritrovate centinaia di fotografie in bianco e nero, album scoloriti, buste loggate con il nome di studi fotografici che magari non esistono più in paese.
Sono immagini che ritraggono il vostro passato, ma che inevitabilmente descrivono anche il contesto in cui siete cresciuti: piazze popolate alla domenica mattina, mestieri oramai dimenticati, tradizioni e ricorrenze ancora attuali, diventate iconiche o attrattive dal punto di vista turistico. E nonostante l’apporto del digitale, non esiste ancora un modo per garantire a quei ricordi una salvezza nel futuro: basterebbe un trasloco distratto, un errore di valutazione, per perdere quel patrimonio di storie.
Proprio per la preziosità di questi racconti, che non dovrebbero mai venire perduti e anzi dovrebbero venire condivisi, Qdpnews.it chiede ai suoi lettori di inviare alla redazione le fotografie storiche più significative, quelle che possano essere d’interesse anche per la comunità delle province di Treviso, Belluno e Venezia, all’indirizzo redazione@qdpnews.it, possibilmente corredate di un testo che le contestualizzi a livello di luogo e di data. Una volta ricevute, Qdpnews.it provvederà ad approfondire il quadro storico in cui si collocano, anche grazie agli esperti della Commissione scientifica e ad altri storici locali, per poi pubblicarle in un articolo.
I diritti d’autore della fotografia inviata alla redazione, concessa gratuitamente a Qdpnews.it per la sola pubblicazione, rimarranno del legittimo proprietario, con un’eventuale citazione (se richiesta) nella didascalia dell’immagine. In questo modo, anche i lettori potranno contribuire a ricreare un mosaico di ricordi intessuti questa volta in modo indelebile in rete, presente e seguito anche sulle piattaforme più giovani, permettendo alla redazione di questa testata di alternare i fatti di attualità a quelli del passato e generando così un legame e un dialogo tra ieri e domani.
Per contribuire a farci avere le migliori immagini storiche del tuo territorio, dalla sorgente alla foce del Piave, scrivi a redazione@qdpnews.it. In caso di collezioni, di archivi o altro, è possibile contattare la testata per un appuntamento.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it