Il sogno mondiale del Marocco si infrange sulla Francia: i transalpini vincono 2-0 e volano in finale. Amarezza e orgoglio per i “Leoni dell’Atlante”

A due passi dal sogno, il Marocco si ferma in semifinale. La Francia vince 2 – 0 e vola nella finale di Coppa del Mondo, domenica contro l’Argentina di Leo Messi.

C’è amarezza ma anche orgoglio per il popolo marocchino che, nonostante la sconfitta con la Francia, campione in carica, ha supportato i “Leoni dell’Atlante” dal primo all’ultimo minuto anche nella Marca trevigiana.

Come detto, troppo forte la Francia che già nei primi minuti ha dimostrato grande qualità, sbloccando il risultato con Theo Hernandez e sbaragliando già i piani di gioco dell’allenatore marocchino Walid Regragui.

Un Marocco che comunque, nel corso della partita, ha sfiorato più volte il goal del pari, con un palo di El Yamiq in rovesciata e due occasioni poco prima del 2 – 0, siglato da Kolo Muani che ha, di fatto, chiuso la sfida.

Non hanno nascosto la loro delusione i ragazzi di Pieve di Soligo appartenenti al gruppo “Gim-Giovani Italo-Marocchini”.

Alcuni di loro hanno seguito la partita in un bar del centro e fino alla fine hanno creduto nel “sogno” di un Marocco nella finale del campionato del mondo di calcio.

Per i ragazzi di Pieve di Soligo il 2 – 0 finale è un risultato troppo duro per una squadra che non ha assolutamente sfigurato contro i francesi.

Resta comunque un cammino fantastico per la nazionale africana che ha eliminato squadre come Belgio, Spagna e Portogallo facendo esplodere di gioia numerosissimi tifosi anche nei Comuni della Marca, con caroselli e festeggiamenti di piazza a Conegliano, Pieve di Soligo, Montebelluna e non solo.

Ora per il team marocchino c’è la possibilità di chiudere al terzo posto un Mondiale incredibile, sfidando sabato nel penultimo atto di Qatar 2022 la Croazia di Luka Modric, squadra già affrontata nella fase a gironi (finì 0 – 0). Di sicuro la storia l’hanno già scritta, essendo l’unica nazione africana approdata tra le prime quattro in un’edizione della Coppa del Mondo.

“Il Marocco è uscito dal campo a testa altissima – ha commentato nel post partita Mohammed “Momo” Hammouch, presidente del Gim -: anche questa sera ha dimostrato di essere una grande squadra e lo ha dimostrato il popolo intero, che in questi giorni si è riunito ancora di più. Questo Mondiale ha cambiato la comunità marocchina, la sua mentalità. Ci voleva questo Mondiale, ci voleva questo Marocco e nonostante questo pesante 0 – 2 da marocchino, come tanti connazionali, sono orgoglioso di questi risultati che daranno un insegnamento anche alle generazioni future. Sabato c’è la finale per il terzo posto: Forza Marocco ancora”.

(Ha collaborato Andrea Berton. Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati