Istituto G.Toniolo, creata un’aula verde: “Un luogo di apprendimento e di inclusione”

Da quest’anno alla scuola primaria “A. Zanzotto” dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo è possibile fare lezione all’aperto. In giardino, infatti, è stata creata l’aula verde, uno spazio attrezzato con tavoli di legno circolari, dotati di panche fisse, comode e sicure. L’area è inoltre protetta da una tenda impermeabile, che ha la doppia funzione di riparare dal sole e proteggere in caso di leggera pioggia.

L’outdoor education da anni insegna che stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, favorisce lo sviluppo delle capacità sociali di bambine e bambini che, in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica, sono spinti a entrare in relazione con se stessi e con gli altri in modo nuovo. Inoltre, alcune attività come l’osservazione delle piante, la pittura, la lettura aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione di sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

Il tavolo circolare pone tutti gli alunni della classe in una condizione di parità ed equità e favorisce il confronto e l’aiuto reciproci; anche chi è svantaggiato può trovare il suo posto e sentirsi parte del gruppo. Uno dei tavoli, infatti, viene utilizzato da una classe anche durante la ricreazione, proprio per includere un bambino che ha bisogno di sedersi. In questo modo ha sempre qualche compagno vicino con cui parlare e trascorrere la meritata pausa.

“I risultati di questo nuovo modo di trascorrere la ricreazione sono già osservabili – afferma Daniela Carà, insegnante nella scuola, – I compagni cooperano e aiutano chi è in difficoltà anche in contesti differenti, perché hanno acquisito un modus operandi e una sensibilità nuovi”.

Via libera dunque a letture, conversazioni, disegni, osservazioni scientifiche, bricolage e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Le stesse aule verdi sono presenti anche alla primaria di Solighetto e alla secondaria di 1° grado Toniolo.

(Foto: ’I.C. “G. Toniolo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati