Lampioni danneggiati dal maltempo: il Comune annuncia la sostituzione delle unità guastate dalla grandine 

Lampioni danneggiati dal maltempo: il Comune di Pieve di Soligo annuncia la sostituzione delle unità guastate dalla grandine

Le forti grandinate che nel periodo estivo hanno colpito duramente la Marca hanno provocato danni tanto ai privati (pensiamo ai tetti delle abitazioni scoperchiati) quanto al patrimonio collettivo. Nel caso di Pieve di Soligo la conta dei danni ha riguardato anche la rete di illuminazione pubblica, per un totale di 136 lampioni guasti ora da sostituire. 

Dopo una prima fase di messa in sicurezza della rete d’illuminazione, seguita dalla stima del danno e dalla cura di questioni assicurative da risolvere, il Comune annuncia il prossimo avvio dell’intervento di manutenzione straordinaria. “Il lavori dovrebbero iniziare nelle prossime settimane – fa sapere il sindaco Stefano Soldan – Il tempo che la ditta incaricata si organizzi”. 

L’intervento da circa 6mila euro ripristinerà gli oltre 130 punti danneggiati dalla tempesta di fine luglio in diverse zone del Comune che verranno smontati e sostituiti con nuovi corpi illuminanti a Led (nonché più efficienti dal punto di vista energetico). Quelli colpiti dalla grandine rappresentano una piccola percentuale dei lampioni non ancora efficientati, mentre quelli di nuova generazione già installati (quelli del centro ad esempio) non hanno subito particolari danni tanto da determinare malfunzionamenti o peggio da richiederne una completa sostituzione.

“I danni subìti sono di diversa natura – spiega il primo cittadino – alcuni lampioni sono stati privati della lanterna, altri hanno subito danni legati alla linea elettrica tali da dover rimanere spenti per questioni di sicurezza. In alcuni casi registriamo ancora piccoli cortocircuiti dovuti all’acqua penetrata all’intero del corpo illuminante e andata in contatto con qualche filo scoperto. Tali problemi verranno risolti grazie a questo intervento di manutenzione che si inserisce in un più ampio percorso di sostituzione generale dell’illuminazione pubblica già intrapreso oltre un anno fa”. 

“I 136 punti luce danneggiati dal maltempo e prossimi alla sostituzione verranno efficientati in via definitiva con un intervento previsto per i primi mesi del prossimo anno che riguarderà tutta l’area comunale di Pieve di Soligo”. 

“Sappiamo bene che dopo le grandinate estive i danni all’illuminazione pubblica hanno arrecato disagio alla popolazione, ma la messa in sicurezza, la verifica uno ad uno dei lampioni danneggiati, la progettazione dell’intervento di sostituzione di quelli irreparabili, infine non meno importanti aspetti assicurativi da curare, hanno dei tempi tecnici da cui non si può prescindere – sottolinea Soldan – Contiamo dunque che entro le prossime tre settimane il risultato della manutenzione straordinaria sarà già visibile”. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati