L’Isiss “Casagrande” fa il pieno di successi: terzo posto ai Campionati nazionali di debate in inglese. Educazione finanziaria, due lavori sul podio veneto

L’Isiss “Casagrande” fa il pieno di successi: terzo posto ai Campionati nazionali di debate in inglese
L’Isiss “Casagrande” fa il pieno di successi: terzo posto ai Campionati nazionali di debate in inglese

Sono giorni di grandi soddisfazioni per l’Istituto superiore “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, che nelle ultime settimane ha registrato vari successi in iniziative e concorsi di livello nazionale e regionale.

Il terzo posto ai Campionati nazionali di debate in lingua inglese

Dopo la bellissima vittoria dell’indirizzo CAT alle Olimpiadi nazionali della Topografia, un gruppo di studentesse dei licei ha conquistato il terzo posto assoluto ai Campionati nazionali di debate in lingua inglese, tenutisi a Marina di Massa (MC), in Toscana, nella prima settimana di maggio.

La squadra aveva precedentemente partecipato alla fase eliminatoria, online, che aveva coinvolto 126 scuole e 504 studenti da tutta Italia, ottenendo il pass di rappresentanza del Veneto alle finali nazionali.

Maram Abdelhamid (3BLsu), Giulia Collet (2BLsu), Maria Collet (2BLs), Sara Dalla Libera (2BLsu), Nurzahan Hossein (1ALs), Maria Vittoria Piovesana (2BLsu), guidate dalla docente Monia Lorenzon, hanno dibattuto con altre undici squadre per cinque giorni a Marina di Massa su vari temi di attualità, tra cui l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella filiera agro-alimentare, la carbon tax e i costi della transizione ad un’economia circolare, classificandosi al terzo posto assoluto della classifica finale.

Si tratta di un risultato notevole, vista anche la rilevanza e l’alto livello della competizione nazionale, che da anni coinvolge scuole di tutta Italia: “Era la prima volta che dibattevamo in presenza in inglese – commenta soddisfatta la docente Lorenzon -. È stata per me un’esperienza emozionante non solo per il risultato ottenuto, ma anche perché ho visto nascere una squadra di giovanissime ragazze che, traguardo dopo traguardo, è diventata sempre più coesa, forte e sicura: esperienze come questa ci fanno crescere come persone e come membri della comunità nazionale”.

“Ringrazio Debate Italia – conclude – per averci dato l’opportunità di confrontarci con i migliori studenti provenienti da tutta Italia. Stare vicino ai nostri ragazzi, vederli mettersi in gioco, discutere, e poi dibattere con grinta, passione e competenza è una grande soddisfazione”.

Il Casagrande è una realtà scolastica che da molti anni promuove con successo l’esercizio del debate come confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contraria a un tema assegnato: si tratta di un metodo pedagogico, educativo e formativo che favorisce lo sviluppo delle capacità di argomentazioni e degli strumenti di analisi di questioni complesse, nell’ascolto e nel rispetto del pensiero altrui.

La partecipazione al BaLMUN

A proposito di dibattito, da segnalare anche la partecipazione del “Casagrande” al BaLMUN (Banja Luka International Model United Nations conference), una delle più note simulazioni europee delle Nazioni Unite, ospitata dalla Bosnia a Banja Luka nelle settimane scorse.

L’Istituto pievigino ha preso parte all’evento con una delegazione di nove studenti della classe 3A Liceo scientifico, guidati dalla professoressa Enza Carbone, che per due giorni si sono resi protagonisti di dibattiti e lavori su modello delle Nazioni Unite, e in particolare del Consiglio di sicurezza e del Consiglio dei diritti umani. Con loro, centinaia di studenti delle scuole superiori da varie parti d’Europa, impegnati in un’iniziativa – tutta in lingua inglese – che li ha avvicinati alle questioni diplomatiche anche più delicate della comunità mondiale.

Primo e terzo posto all’iniziativa regionale “EduCashOn”

Per la classe 4A Liceo scientifico, ottimi risultati al progetto di educazione finanziaria regionale “EduCashOn”, patrocinato da Irecoop e Banca Prealpi SanBiagio: i lavori di due gruppi di studenti, guidati dal docente Davide Soldan, hanno conquistato il primo e il terzo posto della votazione finale, tenutasi all’Orto botanico di Padova il 16 maggio scorso.

“Si tratta di un progetto di Pcto (ex Alternanza scuola lavoro) – spiega Soldan -, realizzato per la prima parte con una serie di lezioni a scuola con docenti universitari e professionisti del settore, su vari temi afferenti all’economia: sistema bancario, pagamenti digitali, previdenza e risparmio, finanza etica e finanza cooperativa, vista alla banca di credito cooperativo sede di Tarzo”.

“Alla fine del corso – prosegue – è stato richiesto agli studenti di creare a gruppi degli elaborati, con formato libero, di esposizione e trattazione di specifici argomenti trattati: ai ragazzi sono interessati molto perché normalmente non affrontati a scuola ma rilevanti nel contesto della quotidianità”.

Due dei cinque lavori della classe sono stati selezionati per la votazione finale, ed entrambi hanno conquistato ottimi piazzamenti: primi classificati con l’elaborato “Con i fondi non affondi” Luca Lorenzetto, Filippo Viezzer, Edoardo Zambon, Ludovico Sales e Margherita Berti; terzi, con il video divulgativo “Diseducazione finanziaria”, Elena De Toffoli, Camilla Zonca, Filippo Favero, Vittoria Pasquetti e Luca Ongaro.

(Foto: Istituto “Marco Casagrande”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati