L’Isiss Casagrande verso le Olimpiadi nazionali di Topografia. Barazzuol: “Impegno e orgoglio”

L’Isiss “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo si prepara ad ospitare le Olimpiadi nazionali della Topografia

È già partita la macchina organizzativa all’Isiss “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, che si sta preparando a ospitare il grande appuntamento della sesta edizione della gara nazionale delle “Olimpiadi della Topografia”, in programma per il 16 e 17 aprile prossimi.

L’evento, rivolto agli istituti CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio – di tutta Italia, vede la scuola pievigina protagonista nell’accoglienza quest’anno, dopo aver conquistato la meritatissima vittoria del concorso nel 2023 a Sulmona (L’Aquila). In quell’occasione ci fu infatti anche il passaggio di consegne dall’Istituto Morandi al Casagrande, che sta mettendo già da tempo a punto i dettagli di questo campionato studentesco.

Proprio in questi giorni la Dirigente scolastica Giuliana Barazzuol ha firmato la lettera di invito alle 21 scuole per un totale di 120 alunni provenienti da 10 regioni italiane, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, e che hanno già manifestato l’interesse di partecipare alla competizione.

L’edizione a Pieve di Soligo – coordinata dal professor Adriano Walter Scalini – propone anche delle importanti novità: accanto alla gara vengono organizzati anche il primo concorso “Rilievo Topografico”, delle conferenze sulle tematiche tipiche della Topografia con la presenza di relatori di levatura nazionale, e degli incontri con le aziende maggiormente rappresentative della realtà industriale del territorio, sia in termini di produttività che di innovazione.

“Stiamo provvedendo già da diverse settimane a tutta l’organizzazione – commenta la dirigente Barazzuol – che risulta particolarmente impegnativa perché il nostro istituto, piuttosto piccolo, si prepara a ospitare oltre un centinaio di studenti con i relativi accompagnatori”. 

“È un compito che svolgiamo con orgoglio, in quanto vincitori della scorsa edizione – prosegue -. Si tratta peraltro della prima volta in assoluto che questa gara si tiene al di fuori della regione in cui è nata, l’Abruzzo. Siamo dunque investiti di questo importante ruolo che riguarda tutti, anche i nostri studenti, i quali parteciperanno fuori concorso. Topografia è tra l’altro la materia di seconda prova per gli istituti CAT annunciata proprio ieri dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e perciò la gara si profila di speciale interesse e rilevanza”.

“Siamo grati al Collegio dei Geometri di Treviso e alle aziende del territorio – conclude la dirigente Barazzuol – che si sono dimostrate sensibili a questa iniziativa e che la sostengono concretamente in tanti modi”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati