Luoghi del Sacro in Terra Unesco: presentata la mappa che racconta i tesori d’arte nell’Alta Marca Trevigiana

Luoghi del Sacro in Terra Unesco, la video-guida turistica che consente di scoprire i più importanti siti religiosi e tesori d’arte sacra presenti nei 29 Comuni parte del sito Unesco dell’Alta Marca Trevigiana, diventa ancora più immersiva e coinvolgente con la presentazione della mappa interattiva che consente di navigare tra le 50 clip che compongono il progetto.

La cartina che permette di navigare tra i 74 luoghi svelati è stata presentata oggi lunedì nell’Auditorium Prealpi di Tarzo, alla presenza di 70 rappresentanti di Comuni e Parroci dei territori coinvolti nell’iniziativa, e racconta l’antica storia e gli splendidi volti di arte e di fede di quei luoghi, grazie alla competenza tecnica di storici dell’arte e di esperti della materia. 

Il progetto è sostenuto integralmente da Banca Prealpi SanBiagio – la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo, nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca – ed è stato ideato dall’Istituto Beato Toniolo – Le Vie dei Santi e dalla Diocesi di Vittorio Veneto, con il supporto tecnico di Qdpnews.it.

Presentato nel corso di una conferenza a fine settembre dell’anno scorso, Luoghi del Sacro in Terra Unesco è un progetto frutto di studi e ricerche che ha portato alla realizzazione di 50 video in grado di guidare e accompagnare turisti e cittadini lungo i 74 siti prescelti, che oggi vengono resi ancora più fruibili grazie alla mappa interattiva. La cartina è navigabile sia in formato digitale, dal sito QdP Conoscere (www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro), che tramite un pratico QR Code presente nella versione stampata.

Un esempio di promozione di veri e propri tesori d’arte sacra che vuole diffondere la consapevolezza del valore e della ricchezza delle testimonianze architettoniche, artistiche e archeologiche accumulatesi nei secoli grazie alla fede e alla devozione popolare, custodite nelle chiese del territorio. Da oggi i cittadini dei Comuni interessati hanno uno strumento in più per sentirsi parte del patrimonio Unesco, mentre i turisti potranno essere accompagnati nell’Alta Marca Trevigiana con uno strumento innovativo. Luoghi del Sacro rappresenta un’esperienza frutto di una cooperazione virtuosa tra gli attori del territorio che vuole coinvolgere i giovani.

In ciascuno dei 29 Comuni è stato realizzato almeno un video che valorizza una chiesa o un monumento. I Comuni coinvolti sono Valdobbiadene, Vidor, Miane, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Revine Lago, Tarzo, Vittorio Veneto (core zone); Conegliano, Susegana, San Vendemiano (buffer zone); Cappella Maggiore, Colle Umberto, Codognè, Cordignano, Fregona, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Sarmede, San Fior, Sernaglia della Battaglia, Segusino, Santa Lucia di Piave e Vazzola (commitment zone).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati