“Luoghi del Sacro in terra Unesco” diventa esperienza vincente e modello, e genera un’iniziativa importante e similare nell’area opitergina, mottense e veneziana facente parte delle Diocesi di Vittorio Veneto, Treviso e Concordia – Pordenone.
“Luoghi del Sacro tra Piave e Livenza” si compone infatti di 25 video documentari che portano cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi di culto della zona, valorizzandone il patrimonio artistico, storico e religioso. Il progetto è realizzato dalla Diocesi di Vittorio Veneto e l’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, in collaborazione con la Diocesi di Treviso, il supporto tecnico di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave e il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale.
L’iniziativa è stata presentata oggi martedì nel corso di una conferenza stampa nella parrocchia del Duomo di Oderzo, che ha visto gli interventi di monsignor Pierpaolo Bazzichetto, abate e parroco del Duomo di Oderzo, don Andrea Dal Cin, Vicario episcopale per il Coordinamento delle Attività pastorali della Diocesi di Vittorio Veneto, don Mirco Miotto, incaricato diocesano dell’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Vittorio Veneto, Marco Zabotti, Direttore scientifico dell’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio. Sono stati portati i saluti da parte dell’ingegner Maria Scardellato, sindaco della Città di Oderzo e Presidente dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) Opitergino Mottense. Erano inoltre presenti in sala rappresentanze dei parroci coinvolti nei video del progetto, nonché dei sindaci e degli assessori rappresentanti dell’IPA Opitergino Mottense, dei Comuni di Ceggia e di Torre di Mosto.
Il progetto si compone di 25 video-episodi divulgativi della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, destinati a tutte le fasce di età, ma con un’attenzione particolare ai più giovani, caratterizzati da un linguaggio semplice e uno stile vivace e intrigante.
Un lavoro frutto di ricerche e studi da parte di esperti di settore per raccontare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nelle più suggestive architetture religiose nell’Opitergino Mottense (quattordici Comuni tra Portobuffolè, Fontanelle, Mansuè, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Chiarano, Cessalto, Salgareda, Ponte di Piave, San Polo di Piave, Ormelle, Oderzo e Cimadolmo) e nella zona veneziana di Ceggia e di Torre di Mosto.
Il progetto presentato oggi a Oderzo si collega pienamente all’iniziativa “Luoghi del Sacro in Terra Unesco”, supportata da Banca Prealpi SanBiagio con l’obiettivo di promuovere l’arte religiosa del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nelle diocesi di Vittorio Veneto e Padova, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Lanciato nel 2021, il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di 29 Comuni facenti parte del sito UNESCO dell’Alta Marca Trevigiana, protagonisti di 51 clip dedicate alla promozione dei tesori d’arte sacra dell’area: un’esperienza immersiva, frutto di una cooperazione virtuosa tra tutti gli attori del territorio e di un impegnativo lavoro di ricerca e studio. A questa progettualità ha fatto seguito il documentario “Luoghi del Sacro” sulle dieci chiese più belle della Città di Treviso, presentato a settembre 2023.
Il commento di Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio: “Siamo orgogliosi di sostenere la crescita di ‘Luoghi del Sacro’ che si allarga ai tesori d’arte sacra tra Piave e Livenza. In quasi quattro anni di vita è stato realizzato uno strumento innovativo e unico che consente di scoprire, tramite dei video facilmente fruibili, il nostro patrimonio artistico, culturale e religioso, a partire dall’area di Conegliano – Valdobbiadene, riconosciuta patrimonio dell’umanità Unesco, fino a Treviso città e, ora, al Veneto Orientale. Una progettualità che abbiamo subito condiviso, in quanto Banca Prealpi SanBiagio è estremamente sensibile, sin dalle sue origini, alla tutela e valorizzazione di questa importante eredità e all’arte sacra, in particolare”.
Banca Prealpi SanBiagio è l’Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo, nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale, presente con 67 filiali in sette province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. La fondazione dell’Istituto risale al 1894, esattamente cento anni prima del cambio di denominazione in Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi. Quasi 130 anni di storia caratterizzati da crescita e sviluppo hanno portato, nel 2015, alla fusione per incorporazione di Banca Atestina e, nel 2019, alla fusione con Banca San Biagio del Veneto Orientale che, dal 1° luglio dello stesso anno, ha visto la nascita di Banca Prealpi SanBiagio. Banca Prealpi SanBiagio è una società cooperativa che fa della mutualità il proprio principio base e si impegna a soddisfare i bisogni finanziari dei propri soci e clienti, promuovendo soluzioni personalizzate, adatte ad ogni tipo di richiesta.
L’Istituto è espressione del territorio in cui opera: una banca legata alle famiglie e alle piccole e medie imprese, che agisce da volano per l’economia del territorio, creando un circolo virtuoso che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata, e si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nell’economia locale attraverso l’erogazione di finanziamenti a imprese e famiglie, concludendosi con il sostegno alla crescita e all’occupazione nelle comunità di cui è parte.
I 50 luoghi di culto tra Opitergino Mottense, Ceggia e Torre di Mosto filmati, raccontati e citati nei 25 video:
- Duomo di San Marco Evangelista a Portobuffolè
- Parrocchiale di San Salvatore a Vallonto di Fontanelle
- Pieve di San Pietro a Fontanelle
- Pieve di San Nicolò a Lutrano di Fontanelle
- Chiesa campestre dell’Annunciazione a Santa Maria del Palù di Fontanelle
- Parrocchiale San Giacomo Maggiore a Colfrancui di Oderzo
- Pieve di San Mansueto a Mansuè
- Parrocchiale di San Daniele a Cavalier di Gorgo al Monticano
- Chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave
- Parrocchiale della Conversione di San Paolo a San Polo di Piave
- Chiesa del Beato Bernardino Tomitano a Oderzo
- Duomo di San Giovanni Battista a Oderzo
- Chiesa di Santa Maria Maddalena a Oderzo
- Chiesa di San Giuseppe a Oderzo
- Parrocchiale Santi Ippolito e Cassiano a Gorgo al Monticano
- Pieve di San Silvestro a Lorenzaga di Motta di Livenza
- Parrocchiale di Sant’Agostino a Villanova di Motta di Livenza
- Duomo San Nicolò a Motta di Livenza
- Pieve San Giovanni Battista a San Giovanni di Motta di Livenza
- Basilica della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza
- Parrocchiale di San Marco a Fossalta di Chiarano
- Pieve di San Bartolomeo a Chiarano
- Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo Minore a Fratta
- Pieve dell’Annunciazione a Busco di Ponte di Piave
- Parrocchiale di San Nicolò a San Nicolò di Ponte di Piave
- Parrocchiale di San Tommaso di Canterbury a Ponte di Piave
- Chiesa campestre della Natività di Santa Maria (Madonna della Caminada) a San Polo di Piave
- Pieve di San Romano a Negrisia di Ponte di Piave
- Parrocchiale di San Bonifacio a Levada di Ponte di Piave
- Parrocchiale di San Mauro a Campo di Pietra di Salgareda
- Parrocchiale della Natività di Santa Maria a Santa Maria di Campagna di Cessalto
- Parrocchiale dell’Esaltazione della Santa Croce a Cessalto
- Pieve di Sant’Anastasio a Cessalto
- Chiesa di Sant’Anna a Boccafossa di Torre di Mosto
- Parrocchiale di San Martino a Torre di Mosto
- Parrocchiale di Santa Fosca a Roncadelle di Ormelle
- Arcipretale di S. Bartolomeo a Ormelle
- Parrocchiale di San Giorgio a Basalghelle di Mansuè
- Chiesa della Natività di Santa Maria a Candolè di Salgareda
- Parrocchiale di San Martino a Campobernardo di Salgareda
- Chiesa templare di San Giovanni Battista a Tempio di Ormelle
- Parrocchiale di San Silvestro a Cimadolmo
- Parrocchiale di San Michele Arcangelo a San Michele di Piave di Cimadolmo
- Chiesa di Sant’Andrea a Sottotreviso di Ponte di Piave
- Arcipretale di San Vitale a Ceggia
- Oratorio di villa Bragadin a Ceggia
- Oratorio di villa Marcello-Loredan-Franchin a Prà di Levada di Ceggia
- Duomo di San Giovanni Battista a Meduna di Livenza
- Chiesa dei Santi Michele e Lorenzo a Quartarezza di Meduna di Livenza
- Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Brische di Meduna di Livenza.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it