Orgoglio per i risultati del nuotatore Elia Piai. I complimenti della SSD “Stella Marina”, de “La Nostra Famiglia” e dell’Asd Viribus Unitis

C’è grande entusiasmo nel mondo dello sport del Quartier del Piave per Elia Piai, nuotatore e atleta paralimpico 21enne di Santa Lucia di Piave, che lo scorso sabato ha ottenuto il record nazionale nei 50 farfalla ai campionati italiani di nuoto paralimpici invernali in vasca corta allo stadio del nuoto di Riccione (vedi articolo).

Nelle parole dello staff della piscina di Pieve di Soligo, e del responsabile Gianluca Amistani, si percepisce l’orgoglio per i risultati raggiunti dal giovane atleta santalucese che da diversi anni si allena proprio con loro.

Fin da quando era bambino, infatti, Elia nuota con la SSD “Stella Marina” nell’impianto dell’associazione “La Nostra Famiglia”, gestito dalla Asd Viribus Unitis avvalendosi dei tecnici di quest’ultima.

“Vedere l’impegno di Elia negli allenamenti – afferma Amistani – e i risultati che raggiunge nelle manifestazioni, oltre a rendermi fiero di lui, mi conferma una volta di più di come la forza dello sport sia in grado di abbattere qualsiasi barriera! Devo ringraziare di cuore Lino Boscarato, che ha fortemente voluto tenere in piedi l’attività agonistica della SSD Stella Marina nella nostra piscina, e Doriana e Ilaria che lo seguono con passione e dedizione”.

“Lavorare con Elia è sempre stimolante – aggiunge l’allenatrice Doriana – Per le persone ipovedenti l’allenamento non segue i canoni ‘tradizionali’ ma deve essere incentrato sulle sensazioni interne dell’atleta. Questo rende la programmazione e le singole sedute una sfida continua anche per noi allenatori. Lui è sempre ottimista: anche quando si accorge che non raggiunge i risultati, non si scoraggia e si impegna ancora di più per arrivare agli obiettivi che si era prefissato”.

“Ricerca sempre il miglioramento in tutti gli aspetti del nuoto – conclude – Per me e Ilaria allenare Elia è motivo di orgoglio, e i risultati che raggiunge anche a livello nazionale ci rendono felici e grate di poter allenare una persona come lui. Lui nuota con noi da quando era bambino, lo abbiamo visto crescere e migliorare nel tempo e, nonostante nuoti con i colori di un’altra società, ci sentiamo fiere di essere anche noi artefici dei suoi fantastici risultati”.

Elia ha ringraziato tutte le persone che lo hanno sostenuto in questo periodo, soprattutto le “sue” allenatrici Doriana e Ilaria, che lo hanno sempre spinto a dare il massimo anche nei periodi di difficoltà: “È anche grazie alla loro caparbietà e voglia di insistere – afferma l’atleta – che ho raggiunto questi risultati”.

(Foto: Piscina di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati