Pieve di Soligo fra le 25 “capitali” d’Italia del Festival Dsc. Soddisfazione dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”

Dopo l’esperienza del 2020 la città di Pieve di Soligo si conferma capitale diffusa sul territorio nazionale del Festival della Dottrina Sociale (Dsc), undicesima edizione.

Torna quindi il grande appuntamento nazionale in presenza a Verona, dal 25 al 28 novembre, e quest’anno Pieve di Soligo si ritrova inserita nella nuova mappa rappresentata da sole 25 città in tutto il Paese, in cui spiccano “colleghe” del calibro di Torino, Milano, Trento, Verona, Ferrara, Pisa, Roma, Napoli, Brindisi e Palermo.

La scelta della conferma di Pieve di Soligo da parte degli organizzatori del Festival Dsc, frutto di un’attenta verifica della collaborazione in atto e delle capacità operative offerte, è stata accolta con soddisfazione e riconoscenza in casa dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, referente del progetto e animatore ormai da vari anni dell’esperienza della dottrina sociale cristiana sul territorio.

Se ne fanno interpreti in particolare il presidente e il direttore scientifico del “Beato Toniolo”, Stefano Zanin e Marco Zabotti, che sottolineano gli ottimi esiti dei due eventi messi in campo in presenza a Pieve di Soligo e nella diocesi vittoriese proprio nell’ambito del Festival Dsc territoriale, accompagnati entrambi dal logo nazionale: la terza edizione del “Viaggio nel Sacro tra Piave e Livenza” e la sesta edizione del “Premio Giuseppe Toniolo” 2021.

“Audaci nella speranza, creativi con coraggio” è il tema dell’undicesima edizione del Festival Dsc, nato grazie all’intuizione e alla visione del compianto don Adriano Vincenzi, presente in più occasioni a Pieve di Soligo con l’Istituto e come relatore a convegni tonioliani, convinto sostenitore della progettualità legata al “Beato Toniolo” in diocesi, in collegamento con l’evento nazionale.

E mentre una rappresentanza dell’Istituto Beato Toniolo sarà presente a Verona nei prossimi giorni durante le giornate del Festival Dsc, continuano le iniziative dell’Istituto pievigino mirate a far conoscere l’importanza del pensiero e dell’azione di Giuseppe Toniolo.

Martedì 23 novembre alle 20.45, nell’oratorio parrocchiale dei Santi Vito e Modesto di Spinea, Zabotti sarà tra i relatori dell’incontro pubblico sul tema “Osare nuove rotte per il dopo Covid. Nuova Economia, democrazia sociale, bene comune: la straordinaria attualità di Giuseppe Toniolo”, per iniziativa di Circolo Acli Spinea, Noi oratorio don Milani di Spinea e Istituto Beato Toniolo di Pieve di Soligo.

(Foto: Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati