Pieve di Soligo, giovedì 7 ottobre la cerimonia finale del Premio Toniolo: la famiglia generativa, vitale e solidale al centro della rassegna 2021

C’è grande attesa per la cerimonia finale della sesta edizione del “Premio Giuseppe Toniolo” prevista per giovedì 7 ottobre 2021 a partire dalle ore 20.45 nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Il tema di quest’anno è “La famiglia come fondamentale realtà generativa, educativa, di incontro fra le generazioni e di apertura alla società: l’attualità del pensiero e dell’esempio di vita di Giuseppe Toniolo”.

La cerimonia del 7 ottobre, anniversario della morte del Toniolo, data conclusiva delle celebrazioni per il Beato iniziate a Pieve di Soligo con la memoria liturgica e l’esposizione delle reliquie lo scorso 4 settembre, sarà preceduta alle ore 19 in Duomo dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Roberto Bischer, delegato vescovile e direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della diocesi di Vittorio Veneto.

In auditorium, dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti dei soggetti promotori, tra i quali il sindaco Stefano Soldan e il vescovo Corrado Pizziolo, si terrà il ricordo del professor Ulderico Bernardi, recentemente scomparso.

In seguito, è prevista la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Giuseppe Toniolo 2021 prima della presentazione del tema del Premio Giuseppe Toniolo 2022.

Nelle passate edizioni sono stati premiati l’arcivescovo di Assisi e grande studioso del Toniolo Domenico Sorrentino, l’imprenditore Leonardo Del Vecchio, l’economista Stefano Zamagni, il cameriere dei Papi in Vaticano Angelo Gugel, la casa editrice Ave di Roma, la Fondazione Grenfellove Marco e Gloria onlus, il giornalista e scrittore Antonio Polito e la Fondazione OIC di Padova per “Civitas Vitae”.

Vanno compresi inoltre le singole personalità, le varie realtà culturali, educative e sociali e i giovani studenti e laureati del territorio veneto e diocesano di Vittorio Veneto che nel tempo sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento.

L’evento è promosso dall’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, dalla Diocesi di Vittorio Veneto, dalla Pastorale sociale e del lavoro, da Azione cattolica vittoriese e dalla parrocchia Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Festival Dsc e la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (Vip).

La cerimonia del 7 ottobre, che si avvale del contributo della Città di Pieve di Soligo e delle aziende Home e De Faveri oltre al patrocinio della Provincia di Treviso, può contare sull’adesione di importanti realtà istituzionali, aziendali e associative del territorio che condividono il percorso religioso, culturale e sociale dell’Istituto “Beato Toniolo” www.beatotoniolo.it.

La sesta edizione del Premio Toniolo sarà presentata dalla speaker radiofonica Elisa Nadai e ci saranno gli interventi musicali del duo pianistico Barisan-Comellato, dell’associazione culturale e musicale Collegium Musicum.

Media partner dell’evento sono il settimanale diocesano L’Azione, l’emittente vittoriese La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it (la serata del 7 ottobre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web e sui canali YouTube e Facebook de La Tenda Tv).

Ingresso libero fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione e Green pass.

Per prenotazioni www.bit.ly/pievecultura.it  – info 335/1403638.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati