Pieve di Soligo, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo” a scuola di fair play

A conclusione di un lavoro interdisciplinare di educazione fisica, italiano ed educazione civica, i ragazzi di seconda A della scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Toniolo” dell’Istituto Comprensivo Statale di Pieve di Soligo hanno potuto mettere in pratica quanto appreso quest’anno sull‘importanza del gioco corretto.

Per questo le insegnanti Gobbato e Pradal hanno organizzato un torneo di Triathlon nelle strutture della scuola.

Gli alunni sono stati divisi in tre squadre equilibrate e durante la mattinata di mercoledì 5 maggio si sono alternati in altrettante specialità di atletica: salto in lungo, corsa e lancio della palla (2 chilogrammi).

Ogni squadra è stata in grado di gestire autonomamente le prove da sostenere, appuntando i risultati ottenuti e inserendo poi i dati in tabelle precedentemente preparate con la professoressa di tecnologia.

Non c’è stato bisogno di un grande intervento da parte nostra – ha affermato l’insegnante Gobbato – e questo dimostra che i ragazzi hanno ben appreso il giusto atteggiamento da tenere quando si pratica qualsiasi sport. Ogni squadra ha accolto anche i risultati meno soddisfacenti dei compagni e tutti hanno collaborato per un risultato comune”.

Le gare si sono svolte secondo i protocolli anti-Covid: i ragazzi erano all’aria aperta, hanno sempre indossato la mascherina e, alternandosi nelle diverse specialità, non si sono mai trovati in più di sette nello stesso posto.

Anche il distanziamento è stato garantito grazie al fatto che, pur gareggiando in squadra, si trattava di specialità singole.

Al termine delle gare, tutti gli alunni hanno ricevuto una medaglia con la scritta “Io sostengo il fair play” e ai vincitori è stata consegnata una coppa.

In questo difficile periodo di isolamento e di restrizioni – concludono le insegnanti -, vedere i ragazzi liberi e felici che gareggiavano per un scopo comune è stata davvero una bella soddisfazione”.

(Foto: Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati