“Strada del prosecco: un museo diffuso”, alla Bocon la presentazione del libro con il prof. Pier Antonio Val 

Domani alla Bocon la presentazione del libro con il prof. Pier Antonio Val 

Giovedì 16 novembre dalle 19, la Bottega e Cucina della Bocon (via Montello 69) ospiterà la presentazione del libro “Strada del prosecco: un museo diffuso” già protagonista il mese scorso di una serata all’auditorium Battistella-Moccia

Oltre all’autore, il prof. Pier Antonio Val dello Iuav di Venezia, sarà presente anche il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan.

prof. Pier Antonio Val

Il progetto nasce infatti sotto la spinta di Soldan, in qualità di presidente dell’IPA, e si concretizza come un lavoro corale che ha coinvolto diversi partner quali l’associazione per il Patrimonio delle Colline Unesco, l’associazione Strada del Prosecco, presieduta da Isidoro Rebuli, il tutto grazie al sostegno dell’azienda Bocon della famiglia Ricci e della famiglia Schiratti che ha messo a disposizione il materiale d’archivio utile per la ricerca ricerca. 

Alla presentazione del libro di giovedì prossimo seguirà nei giorni successivi anche quella rivolta in particolare ai soci della Strada del Prosecco che si terrà a Villa Brandolini a Pieve di Soligo.

Isidoro Rebuli

Il volume indaga la nascita della Strada del vino, la prima in Italia, oggi strada del Prosecco, avvenuta nel ’62 grazie Giuseppe Schiratti e Giuseppe Mazzotti, due visionari fra i primi a intuire l’importanza del fare rete fra le osterie del territorio stimolando una consapevolezza diffusa dell’unicità non solo dei prodotti (in primis il Prosecco) ma anche del paesaggio collinare di Conegliano Valdobbiadene dal 2019 Patrimonio dell’Umanità Unesco. 

Il libro ripercorre le vicende dietro alla creazione della Strada del Vino con sguardo scientifico, tenendo assieme storiaarchitettura del paesaggio ambiente, nell’ottica di valorizzare il passato offrendo spunti per il presente e futuro di un territorio che sta consolidando la sua vocazione turistica internazionale.

Pier Antonio Val

L’evento, moderato dal giornalista Giancarlo De Luca, inizierà alle 19 e si concluderà con un brindisi conviviale a base di Prosecco Docg e cicchetti della casa. Si consiglia a quanti fossero interessanti a partecipare alla serata di prenotare al numero 345-6270794.  

(Foto e video: Bocon – Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati