Si è svolta sabato 13 aprile, alla Casa degli Alpini di Falzè di Piave, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale dell’associazione Intercultura, che dal 1955 promuove e organizza scambi scolastici internazionali per ragazzi dai 15 ai 17 anni in invio e in ospitalità.
Ad introdurre l’evento la presidente del centro locale di Conegliano di Intercultura, Silvia Benincà. La parola è passata poi all’assessore del comune di Sernaglia (che per il terzo anno ospita le premiazioni) Eleonora Antoniazzi, che si è complimentata con organizzatori, studenti e genitori.
Sono stati premiati, quindi, i dieci studenti che hanno superato il concorso culturale, al quale hanno partecipato oltre 4000 candidati, e che potranno vivere un’esperienza all’estero. La parte di raccolta fondi per i programmi è gestita da Fondazione Intercultura.
I vincitori hanno ricevuto l’attestato del programma di studi da effettuarsi nell’anno 2024-2025 sono: Niccolò Benotto, vincitore per un programma annuale a Panama ha ricevuto l’attestato dall’assessore di Vittorio Veneto Antonella Caldart; Angela Callegari, per un programma semestrale in Germania è stata premiata dal sindaco di Vazzola Giovanni Domenico Zanon; Rebecca Cella, per un programma annuale boarding school in Cina premiata dal vice sindaco di Oderzo Alessio Bianco; Dorotea Ester Coral per un programma trimestrale nelle Filippine premiata dal sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel; Eva Fornasier per un programma estivo in Irlanda premiata dal consigliere di Refrontolo Francesca Doimo.
Eva ha ricevuto anche la borsa di studio offerta dalla Banca Prealpi San Biagio Credito Cooperativo, che per il terzo anno ha rinnovato il suo sostegno e ha consegnato il premio il direttore della filiale di Conegliano, dottor Renato Cais.
Gli altri premiati sono: Sofia Franzato, per un programma annuale in Germania premiata dal sindaco di San Fior Giuseppe Maset; Emma Jones, per un programma annuale negli Stati Uniti premiata dall’assessore di Susegana Daniele Chiesurin; Laura Milanese, per un programma annuale in Francia premiata dal sindaco di Cappella Maggiore Mariarosa Barazza, ed infine Martina Dal Cin, per un programma annuale negli Stati Uniti, e Zeno Marcon per un programma estivo nel Regno Unito – Galles.
Ai vincitori è stata consegnata anche la bandiera come simbolo per portare l’italianità nel mondo.
In seguito sono stati presentati sei studenti stranieri ospiti in altre regioni d’Italia che hanno trascorso una settimana in Veneto: Barbora Hofmanova, dalla Repubblica Ceca, Maria Belen Sanchez Sanabria dal Paraguay, Ana Luiza Campos Nunes dal Brasile, Prae Achiraya Thesrat dalla Thailandia, Shafa Khairunnisa dall’Indonesia e Davis Kalnciems dalla Lettonia.
Questi ragazzi sono stati accolti da tre istituti: Isiss “Francesco Da Collo” di Conegliano, Istituto tecnico “Jacopo Sansovino” di Oderzo, Istituto tecnico tecnologico “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto e alla giornata è intervenuta anche la dirigente scolastica Susanna Picchi.
Durante la settimana, inoltre, era stato proposto “Scatta lo scambio”, ossia ciascuno di questi sei studenti doveva fotografare il momento più rappresentativo del soggiorno veneto e sabato, durante la premiazione, il pubblico ha votato la foto più bella.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it